Versiliana 2024: in cartellone Giovanni Scifoni con il suo San Francesco “Pop”

Festival La Versiliana 0
Versiliana 2024: in cartellone Giovanni Scifoni con il suo San Francesco “Pop”
0

“Sarà un cartellone come sempre ricco e variegato che guarda alla pluralità dei generi dello spettacolo e alla massima qualità delle proposte”.

Parole di Massimo Martini, consulente artistico della Fondazione Versiliana che per l'estate 2024 annuncia, in aggiunta agli eventi già segnalati (Jack Savoretti, Ermal Meta, Andrea Pucci, Fiorella Mannoia, Francesco de Gregori e il musical Flashdance), un ulteriore spettacolo che andrà a comporre il cartellone del 45° Festival La Versiliana.

Si tratta di “FRA'. San Francesco la superstar del medioevo”, in scena mercoledì 17 luglio prossimo nel grande teatro all'aperto della Versiliana, spettacolo record di incassi, scritto e interpretato da Giovanni Scifoni, attore tra i più amati del teatro, del cinema e della tv italiana, molto conosciuto per il suo ruolo nella serie tv Rai “Doc – Nelle tue mani”.

San Francesco, è forse il santo più popolare, quello più amato e discusso.
La sua vita ha ispirato canzoni, famosi film rimasti nella storia del cinema, e scatenato la fantasia creativa di numerosi artisti proprio perché San Francesco per primo, era un'artista del suo tempo. Un poeta folle in grado di leggere e vedere la vita oltre la materia. La sua arte era avanguardia, così come le sue prediche erano così folli e moderne da essere visionarie.

“Francesco sapeva incantare il pubblico, folle sterminate, sapeva far ridere, piangere, sapeva cantare, ballare”: in questo spettacolo che è un concentrato di fede, risate e musica, la prova d’attore è anche fisica. Giovanni Scifoni canta, salta, recita, disegna, si dimena. Ne emerge un ritratto a tutto tondo, la storia di San Francesco.

Firmato per la regia da Francesco Ferdinando Brandi e orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, lo spettacolo si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera la figura pop di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico, dalla predica ai porci fino alla composizione del cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia.

I biglietti di “Fra'. La superstar del medioevo” e di tutti gli altri eventi già annunciati del 45° Festival La Versiliana, sono in vendita su Ticketone. I biglietti sono acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni e negli orari di apertura in occasione degli spettacoli della stagione di prosa promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana. Info www.versilianafestival.it








Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105377248

Torna su