Fondi ministeriali per la biblioteca comunale di Pietrasanta

Pietrasanta 0
Fondi ministeriali per la biblioteca comunale di Pietrasanta
0

Poco meno di 150 mila euro (149.451,84) per rafforzare le attività della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” rivolte agli under 35: risorse in cassa, per il Comune di Pietrasanta, dal bando ministeriale “Giovani in biblioteca” grazie al progetto “Il dono della sete”, cofinanziato all’80% attraverso i fondi erogati dal Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale, presso la presidenza del Consiglio di Ministri.

“La biblioteca è il nostro ‘braccio operativo’ – ha spiegato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – soprattutto verso le generazioni più giovani. Ne abbiamo prova ogni settimana, con le iniziative che raccolgono costantemente un bel successo di partecipanti e gradimento. Questo, però, ci ha fatto anche ragionare sulla necessità di ripensare gli spazi e le attività che interessano la sezione Ragazzi per rendere tutto ancora più funzionale, modulabile e aperto: insomma, una biblioteca che sia vero centro di socialità e condivisione, oltre che luogo di studio e prestito di libri”.

Il progetto, partito il 1° marzo in partenariato con Itinera, Coopculture e la Consulta del Volontariato, dovrà essere completato entro un anno e mezzo ed è articolato in una serie di “azioni”: gruppi di lettura e incontri con l’autore, organizzati diversamente a seconda dell’età del pubblico; il cineforum, una sala attrezzata per proiezioni; una zona all’aperto dove abbinare libri e piccole degustazioni; infine la “ZpC”, cioè “Zona per Conoscere”, con postazioni multimediali attive.

Solo 6 Comuni in Toscana, 2 in provincia di Lucca (Pietrasanta e Capannori), sono stati ammessi al finanziamento ministeriale a chiusura dell’avviso pubblico aperto nel 2022

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105514992

Torna su