Camaiore si prepara alla festa della Liberazione

Camaiore 0
Camaiore si prepara alla festa della Liberazione
0

Ospite a Marignana Walter Veltroni

CAMAIORE - E' fitto il programma per il 79° anniversario della Liberazione, che, come di consueto, si svolgeranno a Marignana, prima sede della Resistenza armata versiliese.

Mercoledì 24 aprile, alle 21.30, ci sarà l’inaugurazione della tradizionale mostra degli elaborati grafici degli studenti delle scuole del territorio, accompagnata dall’esibizione della Filarmonica G. Puccini di Camaiore. Alle 22 l’arrivo della Fiaccolata della Pace (che partirà alle 19.15 da Sant’Anna di Stazzema, con due fermate intermedie a Montebello e Camaiore), poi l’accensione del braciere e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico.

Giovedì 25 aprile, invece, la giornata partirà con il corteo che, dalla località Castagnolo, porterà fino al piazzale della Chiesa. A seguire la Santa Messa delle 9.30 e i discorsi delle autorità: quest’anno, Marignana ospiterà l’orazione di Walter Veltroni, ex sindaco di Roma, già vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali. A Veltroni sarà donato un quadro del maestro Lorenzo D’Andrea. Infine l'esibizione della Filarmonica Versilia.

L’occasione è perfetta per presentare, alle 11.30, “Uno spettacolo tremendo”, il progetto promosso dal Comune di Camaiore per le celebrazioni dell’80° anniversario della liberazione della città.

A termine della mattinata, la consueta premiazione dei concorsi delle scuole. Come ogni anno, un’opera tra le tantissime presentate è stata selezionata per la grafica del manifesto: a vincere è stato l’elaborato di Riccardo Tisca della 4b-tgc dell’IIS Pertini di Lucca.

Nel pomeriggio, infine, largo allo sport con il campionato regionale individuale e di società di corsa in montagna.

“Vogliamo dare alle celebrazioni un’impronta sempre più storica, incentrata sul ricordo e la memoria di ciò che è stato, che siamo sicuri verrà rafforzata e approfondita da Walter Veltroni, a cui quest’anno abbiamo chiesto di tenere la tradizionale orazione – commentano il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo e il Consigliere Delegato Nicola Rombi -. Un percorso che non si limiterà al 25 aprile, ma continuerà in occasione dell’80° anniversario della liberazione di Camaiore con ‘Uno Spettacolo Tremendo’, un progetto ampio e articolato che presenteremo a Marignana e ci accompagnerà fino al prossimo anno, con gli 80 anni dalla Liberazione della Nazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105743314

Torna su