Lucchesia al freddo dopo una Pasqua di sole
Attualità martedì 23 aprile 2024 0
"Novembre esci dal corpo di aprile"... un clima così proprio i lucchesi non se lo aspettavano, neve in Pizzorna (e ovviamente all'Abetone e sull'Amiata), temperature sotto i nove gradi e addio giornate al sole sulla spiaggia libera da ombrelloni.
Un giorno o due si poteva accettare, ma adesso, chi ha fatto il cambio degli armadi (si usa ancora?) è lì a vestirsi a cipolla e chi ancora non lo ha fatto ringrazia se stesso per la sua pigrizia perchè così può usare calzini pesanti e felpe.
Il problema vero però è per gli agricoltori perchè in Primavera, si sa, rinascono le gemme e dai fiori nascono i frutti che tra gelate, grandine, pioggia e temperature tutt'altro che miti, corrono il rischio di non arrivare a giusta maturazione.
Per non parlare del florovivaismo... si le serre si riscaldano, ma lievitano i costi e per chi avesse già messo fuori le piantine...
Quindi mentre da anni ci riempiono la testa con il riscaldamento globale e con le scie chimiche che cambiano il tempo (l'ultimo grande evento all'aeroporto di Dubai) viene spontaneamente da chiedersi: Vero o Falso?
Sul riscaldamento globale verrebbe da dire di no, quindi falso, in base anche a quanto dicono eminenti scienziati (e non le solite fake news), sulle scie chimiche, molto chimiche... che ne pensate?
Meteo Viareggio