Oggi si conosceranno i vincitori del concorso per videomaker dedicato a Don Milani

Pietrasanta 0
Oggi si conosceranno i vincitori del concorso per videomaker dedicato a Don Milani
0

Alle 15 la manifestazione della sala del consiglio comunale alla presenza di Giampaolo Bonini, allievo del sacerdote di Barbiana

PIETRASANTA - Oggi a partire dalle 15, nella sala del consiglio comunale di Pietrasanta saranno svelati i vincitori del concorso “I Care – L’attualità del pensiero di Don Milani nella Toscana contemporanea”, iniziativa che rientra fra quelle organizzate dalla Presidenza del consiglio in occasione della Festa della Toscana 2023, dedicata proprio al sacerdote fiorentino nel centenario della sua nascita.

Il concorso, aperto agli studenti degli istituti superiori e ai videomaker tra i 15 e i 25 anni, proponeva la realizzazione di cortometraggi che portassero a riflettere sulla figura di Don Milani e sulla modernità del suo pensiero, nella Toscana di oggi.
Oltre ai saluti istituzionali e alla proclamazione dei vincitori, la “scaletta” della cerimonia prevede un intervento di Giampaolo Bonini che fu allievo del priore toscano alla scuola di Barbiana e che, oggi, è membro della Fondazione a lui intitolata.

Al termine, verranno consegnate agli intervenuti una pen drive con i tre video vincitori e una copia del libro “La mia patria sono i poveri. L'obbedienza non è più una virtù” di Don Lorenzo Milani (2020, Mauro Pagliai Editore) in cui il giornalista Mario Lancisi guida alla lettura delle due lettere che portarono il prete toscano in tribunale e ricostruisce le ultime vicende della sua vita.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105858301

Torna su