Giornalisti toscani in Finlandia per studiare come combattere le fake news
Attualità mercoledì 24 aprile 2024 0FIRENZE - Fake news: partito il viaggio di formazione Erasmus in Finlandia che ha come obiettivo la battaglia contro le fake news che pare passi per la Finlandia.
18 giornalisti sono partiti dalla Toscana, dal Piemonte e dalla Liguria per studiare il sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news, che ha fatto del Paese nordico un esempio a livello mondiale.
Presente al viaggio formativo anche la vicepresidente della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Silvia Volpi.
In Finlandia già nel 2002 il ministero dell’Educazione di Helsinki ha promosso lezioni di media literacy e cybersecurity che proteggono i lettori finlandesi dalla disinformazione. Oggi la fiducia nel giornalismo è al 70% in Finlandia, la più alta percentuale d’Europa, mentre in Italia si attesta al 35% secondo i dati di Reuters.
La settimana di formazione dei giornalisti toscani rientra nell’ambito del programma europeo Erasmus + a cui la Fondazione Odg toscana è stata accreditata. Al ritorno dal programma di formazione, i giornalisti terranno corsi per i colleghi.
Meteo Viareggio