Giornalisti toscani in Finlandia per studiare come combattere le fake news

Attualità 0
Giornalisti toscani in Finlandia per studiare come combattere le fake news
0

FIRENZE - Fake news: partito il viaggio di formazione Erasmus in Finlandia che ha come obiettivo la battaglia contro le fake news che pare passi per la Finlandia.

18 giornalisti sono partiti dalla Toscana, dal Piemonte e dalla Liguria per studiare il sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news, che ha fatto del Paese nordico un esempio a livello mondiale.
Presente al viaggio formativo anche la vicepresidente della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Silvia Volpi.

In Finlandia già nel 2002 il ministero dell’Educazione di Helsinki ha promosso lezioni di media literacy e cybersecurity che proteggono i lettori finlandesi dalla disinformazione. Oggi la fiducia nel giornalismo è al 70% in Finlandia, la più alta percentuale d’Europa, mentre in Italia si attesta al 35% secondo i dati di Reuters.

La settimana di formazione dei giornalisti toscani rientra nell’ambito del programma europeo Erasmus + a cui la Fondazione Odg toscana è stata accreditata. Al ritorno dal programma di formazione, i giornalisti terranno corsi per i colleghi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105742711

Torna su