Inaugurata oggi la mostra "Karl Kopinski: wearing the pink"

Ciclismo 0
Inaugurata oggi la mostra "Karl Kopinski: wearing the pink"
0

Resterà aperta fino al 12 maggio nella chiesa di San Franceschetto

LUCCA - Dopo l’arrivo delle dodici grandi installazioni in piazza San Michele, piazzale Verdi, Caffè delle Mura e piazza San Francesco, proseguono le attività firmate Lucca Comics & Games, in attesa del passaggio del Giro d’Italia in città il prossimo 8 maggio.

Il Giro d’Italia sta per passare anche da Lucca, dopo 39 anni di assenza, e per celebrare questo avvenimento Lucca Crea, in collaborazione con il Comune di Lucca, ha organizzato alcune attività molto singolari powered by Lucca Comics & Games.

È stata inaugurata oggi alle 17 la mostra “Karl Kopinski: Wearing the Pink” dedicata alla celebrazione dei grandi eroi dei pedali tra i quali Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Poga?ar, interpretati da Karl Kopinski, artista inglese di fama internazionale che lavora nell’industria dell’illustrazione dal 1997, nominato anche al BP Portrait Award - uno dei premi più importanti per ritrattisti - e amico storico di Lucca Comics & Games, di cui ha creato anche l’immagine del poster nel 2015.

Ad aprire le danze insieme a Kopinski si sono succeduti Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games), Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico di Lucca Crea srl), Fabio Barsanti (Assessore allo Sport), Marcello Bertocchini (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Luca Bitonte e Roberto Irace (curatori della mostra), e infine Ubaldo Pantani (attore, comico e imitatore) con Felicity Lucchesi (cantante e musicista) che insieme hanno presentato in anteprima nazionale un breve estratto dello spettacolo “Bartali” - dedicato all’iconico ciclista toscano - che debutterà a Firenze il 27 giugno in occasione della partenza del Tour de France dal capoluogo toscano.

La mostra, ospitata nella chiesa di San Franceschetto, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 12 maggio (orari: da lunedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00, 16.00-19.00; orari speciali dedicati alle scuole); mentre sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 18.00 alle 19.00, sarà la volta delle signing sessions durante le quali Karl Kopinski sarà a disposizione per firmare copie del catalogo edito da CMON, le stampe del poster della mostra, quelle del poster di Lucca Comics & Games 2015, e quelle dedicate al Grog (la mascotte di Lucca Games 30).

Il catalogo sarà acquistabile direttamente negli spazi espositivi e per le signing session non sarà necessaria alcuna prenotazione.

In piazza San Michele, piazzale Verdi, piazza San Francesco e davanti al Caffè delle Mura si potranno ammirare le dodici grandi installazioni che riproducono alcune delle opere in mostra. Enormi biglie trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, per celebrare uno sport bellissimo alla maniera di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti facevano e fanno ancora sulla spiaggia.



l progetto celebrativo, che include la mostra e le installazioni, è stato realizzato grazie a Fosber, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Grimaldi Impianti, Paolini Digital Print e Sport Promotion.

Altre foto Foto della news

  • Inaugurata oggi la mostra "Karl Kopinski: wearing the pink"
  • Inaugurata oggi la mostra "Karl Kopinski: wearing the pink"

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106333460

Torna su