A Seravezza per scoprire i segreti degli antichi telai

Attualità 0
A Seravezza per scoprire i segreti degli antichi telai
0

Domani e domenica in occasione di Enolia al Palazzo Mediceo

SERAVEZZA – Il progetto “Penelope va al Museo”, promosso dal Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, proporrà prove di tessitura nel fine settimana, in concomitanza con Enolia, per offrire a un maggior numero di persone la possibilità di sedersi e lavorare a un antico telaio in legno.

Una preziosa opportunità, per quanti visiteranno la grande rassegna enogastronomica, di usufruire di questo strumento recentemente donato al Museo di Palazzo Mediceo grazie alla generosità della signora Renza Fornari.

Il Museo offrirà questa opportunità sabato e domenica (11 e 12 maggio), dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Coloro che prenoteranno la prova - attraverso un messaggio al numero 338 5741081 o alla biglietteria della mostra al primo piano del Mediceo - avranno la possibilità di accedere gratuitamente al Museo per apprendere i segreti del telaio.

Quanti non si prenoteranno, potranno comunque accedere al solo costo del biglietto di ingresso al Museo, di 5 euro che consentirà di visitare ogni sala di questa esposizione permanente.

Altra opportunità è l'accesso attraverso il biglietto cumulativo (10 euro l'intero e 8 il ridotto) che permette di visitare sia la mostra sulla Bussola di Bernardini sia il Museo del lavoro e delle tradizioni.

A dare preziosi consigli a quanti vorranno cimentarsi in questa esperienza che profuma di passato, le tessandore Loredana e Teresa. Nella sala del telaio, inoltre, saranno esposti lavori già realizzati, così da ammirare vere e proprie opere d'arte create con questo prezioso strumento.

In attesa dell'avvio di specifici corsi, già in fase di programmazione, Penelope “tornerà” al Museo anche il 25 e 26 maggio per questa operazione culturale, di recupero, condivisione e valorizzazione delle tradizioni locali.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105742720

Torna su