Nella notte decine e decine auto devastate nel centro storico
Cronaca giovedì 23 maggio 2024 0Ennesimi atti di vandalismo su auto di grossa cilindrata
VIAREGGIO - Decine di auto devastate da vandali nella notte scorsa. Ennesimo episodio che appare però più diffuso e grave rispetto alle altre decine che si registrano da mesi nelle vie centrali come S.Andrea, Zanardelli, Foscolo, Matteotti e altre.
Vetri in frantumi (pericolosi quindi per animali, bambini, anziani, biciclette, carrozzine ecc), e danni per migliaia e migliaia di euro visto il costo delle riparazioni.
E fin qui i danni materiali. C'è poi da fare i conti con la paura (in certi casi forse anche terrore) che si fa largo sempre più in una città che è in mano non certo alle forze dell'ordine, ma a gang di spacciatori, ladri, tossici, alcolisti e sbandati di ogni genere.
Viareggio da anni registra atti di questo genere , scippi, furti, zone in cui ormai appena tramonta il sole non è possibile passeggiare tranquilli.
E non bastano certe le "retate" si chiamavano così un tempo, dalle quali i pesci grossi restano sempre fuori e i piccoli se la cavano (sempre ) con poco o niente.
I Viareggini, i commercianti, i turisti, ma soprattutto gli anziani ora hanno veramente paura.
Nelle automobili nessuno ormai lascia più niente. Le autoradio non si possono più rubare e quindi spaccare vetri anteriori e posteriori è solo un esercizio fisico che procura però enormi danni al portafoglio e alla psiche.
Poco conta che ad essere colpite sono autovetture Audi, Bmw, Mercedes, Volkswaghen o comunque auto "di lusso".
Il vero problema è che distruggere e rubare non ha più alcun freno.
E' necessario arrivare alle ronde cittadine? o forse è necessario porre rimedio magari con una presenza notturna più articolata e numerosa nelle ore notturne soprattutto nelle zone di spaccio (e non solo quindi pineta e stazione) e vandalismi.
La stagione estiva è alle porte: cosa offrirà Viareggio ai turisti? Sole, mare e atti vandalici?
Meteo Viareggio