Delfo Menicucci presenta la sua ultima fatica editoriale a Lucca al rinnovato Caffè di Simo

Cultura 0
Delfo Menicucci presenta la sua ultima fatica editoriale a Lucca al rinnovato Caffè di Simo
0

Venerdi prossimo alle 10.30 con Giuseppe Bruno direttore del conservatorio di La Spezia e da Fabio della Tommasina, curatore del volume

LUCCA - Delfo Menicucci presenterà allo storico Caffè di Simo di Lucca per la prima volta il volume “Il mio Puccini, Viaggio nell’anima del teatro di Giacomo Puccini” .


Il libro sarà presentato in anteprima al Caffè di Simo a Lucca venerdì 14 alle ore 10.30 in via Fillungo 58 a Lucca. Evento a ingresso libero nell’ambito delle manifestazioni del centenario Pucciniano con la partecipazione del maestro Giuseppe Bruno direttore del conservatorio di La Spezia e da Fabio della Tommasina, curatore del volume. È un appuntamento da non mancare perché il libro di Delfo Menicucci è per tutti gli appassionati di musica e porta il lettore direttamente nel backstage di un’opera, mentre il Maestro lavora alla partitura con i musicisti, e spiega il libretto ai cantanti. Leggerlo è come essere li mentre la nascono la musica e la magia del teatro. È un viaggio entusiasmante alla scoperta del Genio assoluto di Giacomo Puccini.



LIBRO “Il Mio Puccini, viaggio nell’anima della musica di Giacomo Puccini” è un testo per tutti gli appassionati della musica di Puccini, personaggio scrutato e spiato, per la prima volta, dalla parte di chi ne è stato interprete. È un testo che scandaglia tutte le sensazioni che Puccini provoca nei suoi interpreti, siano essi cantanti, direttori d’orchestra, registi e quant’altro, sino a renderli capaci di realizzare le giuste dimensioni della sua ineguagliata genialità. Puccini non è solo un musicista geniale e un’operista a tutt’oggi insuperato, ma un genio del teatro in ogni suo versante, in ogni sua piega, in ogni sua manifestazione.



L’AUTORE È impossibile riassumere in poche righe la ricca carriera professionale di Delfo Menicucci. Si è Diplomato in canto all’Istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca, sua citta? natale. Ha studiato canto con maestri di prestigio internazionale e ha creato il Metodo Menicucci, (Tecnica di Affondo). Ha ricevuto, per meriti culturali, la “Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana”. È stato nominato Guest Professor alla “Normal University” di HaiKou (Cina), alla “UAZHONG University” di WuHan (Cina) e Visiting Professor al Conservatorio di ShenYang (Cina). Recentemente è stato nominato Docente Onorario del conservatorio XIAO ZHUANG di Nankino, dove tuttora svolge attività? di insegnamento e ricerca.



ALTRI APPUNTAMENTI Giovedì 20 giugno ore 18.15 Villa Paolina a Viareggio con Stefano Pasquinucci e Claudia Menichini, in collaborazione con FIDAPA. Giovedi 25 Luglio ore 18.00 Villa Roncioni, pugnano Sangiuliano terme.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106675941

Torna su