Lavori in corso all'ex Arlecchino

Camaiore 0
Lavori in corso all'ex Arlecchino
0

Tre anni per la ricostruzione dell'ex cinema e bar

CAMAIORE - Dopo alcuni mesi dalla firma del protocollo d'intesa tra la Regione e il sindaco di Camaiore, per la ricostruzione dell’immobile dell’ex cinema Arlecchino, sono iniziati e dovrebbero concludersi a breve, i lavori di demolizione.

Negli spazi dell'ex Arlecchino troverà sede uno sportello di promozione turistica e un centro per l'impiego.

La Regione Toscana investirà nella rigenerazione dell’ex Arlecchino 3,5 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 12 milioni di euro cui concorreranno anche tutti gli altri firmatari.
La prima parte dei lavori comporterà la demolizione dell’edificio esistente e la ricostruzione del nuovo immobile (valore di circa 10 milioni); la seconda parte vedrà la riqualificazione delle piazze Castracani e Vecoli, adiacenti all’edificio (valore di circa 2 milioni).

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è entrata nell’ampio progetto di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Arlecchino a Lido di Camaiore, che, come noto, prevede la riqualificazione dell’immobile

Da tempo ormai l’Amministrazione camaiorese lavora intensamente per la realizzazione di quest’opera storica per il territorio, con un’attenta attività di progettazione ma anche dedita ad intercettare fonti di finanziamento esterne che sostengano economicamente l’intervento.

La Fondazione CaRiLucca, a questo proposito, ha deciso di entrare a far parte di questo ambizioso progetto, deliberando un contributo di 1 milione di euro da dividere nelle annate 2025/2026.


Si alza a ben 6,2 milioni il totale dei finanziamenti che il Comune è riuscito ad intercettare per la rigenerazione dell’ex Arlecchino e dell’area circostante: oltre al milione di euro della Fondazione, erano già stati erogati ben 3,5 milioni di euro da parte di Regione Toscana, mentre ARTI contribuirà per 1,7 milioni di euro.

Dopo la demolizione partiranno i lavori per la costruzione del nuovo edificio (da terminare nel 2025) e, nel 2026, la riqualificazione delle piazze Castracani e Vecoli.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106647472

Torna su