45 anni di Versiliana: dal 13 luglio due mesi di spettacoli

Cultura 0
45 anni di Versiliana: dal 13 luglio due mesi di spettacoli
0

Appuntamenti per tutti i gusti

MARINA DI PIETRASANTA - Nel cuore pulsante della Versilia, incastonata tra la magnificenza delle Alpi Apuane e la maestosità delle spiagge del Mar Tirreno, a un passo dalle dorate spiagge di Marina di Pietrasanta si trova il parco della Versiliana, un'oasi di raffinatezza immersa nella lussureggiante natura costiera.

In questo luogo amato da Gabriele d'Annunzio che nei suoi soggiorni estivi lo definì “il più bel posto dell'Universo", si svolge ogni estate, uno degli eventi culturali più prestigiosi d'Italia: Il Festival La Versiliana.

Il Festival prende il nome dal parco che lo incornicia e dalla imponente villa ottocentesca che fu dimora estiva del Vate, e giunge quest'anno alla sua 45° edizione.

A partire dal 13 luglio prossimo per quasi 60 giorni consecutivi, il Festival La Versiliana darà vita a un cartellone teatrale dal carattere poliedrico e multidisciplinare composto da oltre 50 spettacoli, ai suoi celebri “Incontri al Caffè de La Versiliana” appuntamenti quotidiani di letteratura, cultura, arte, politica e attualità che si svolgono ogni pomeriggio all'ombra dei pini, oltre a un ricco programma di intrattenimento e spettacoli per bambini, denominato “ La Versiliana dei Piccoli”.

Ad esibirsi nel grande teatro all'aperto da 2mila posti, incorniciato nella rigogliosa pineta, saranno i più importanti protagonisti dello spettacolo, grandi compagnie di danza, cantautori, showman, attraversando i più diversi generi: dalla prosa, alla danza, alla musica, al musical, ai family show e al nouveau cirque.

Presenti in cartellone di big della musica come Jack Savoretti (31.07), Massimo Ranieri, Ermal Meta (11.08), Francesco De Gregori (21.08), Fiorella Mannoia ( 23.08) e Silvia Mezzanotte impegnata in un concerto recital in omaggio a Mina (4.08). In programma anche il musical Flashdance (19.08) e due grandi classici della musica di tutti i tempi come Bolero e Carmina Burana eseguiti da una maestoso ensemble composto da 200 musicisti tra orchestra e coro (Ensemble Symphony Orchestra & Choir il 5 .08).

La danza sarà come da tradizione presente nel cartellone in maniera incisiva con prestigiose compagnie come il Balletto di Milano ( Aria Tango e Bolero il 27.07 e Carmen il 9.08) , il Balletto di Roma ( Il Lago dei Cigni, ovvero il canto il 22.07) , il Balletto del Sud ( Gaitè Parisienne il 18.8) . In programma anche un Gala “Le stelle di domani” il 14.07 con i migliori diplomati delle più prestigiose scuole europee.

Nel cartellone ci sarà anche tanta comicità con i grandi della risata come Andrea Pucci (16 e 17.08) e nuovi talenti come il toscano Jonathan Canini (30.07), l'esordiente Shamzy, anche lui toscano e poco più che ventenne che spopola sui social ( 26.07), lo stand up comedian Francesco De Carlo (1.08) l'artista lodigiano Filippo Caccamo (3.08), la coppia più divertente dei social, i Casa Abis l'8.08, il comico ligure Antonio Ornano ( 20.08) , Paolo Ruffini con il suo nuovo spettacolo “Il Babysitter” il 22.08 e Chiara Anicito “Cammela e il gruppo delle mamme” il 25.08.

Non mancheranno poi momenti di riflessione con la criminologa Roberta Bruzzone (28.07), con lo psicologo Paolo Crepet (7.08), e momenti di divulgazione con il prof. di fisica più amato d'Italia, Vincenzo Schettini (12.08) e con l' esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello (6.08).

Spazio anche alla satira politica con lo spettacolo di Marco Travaglio “I migliori danni della nostra vita” il 29 luglio, ma il cartellone sarà ricco ancora di tante altre sorprese. In cartellone attori di grande e popolarità come Paolo Briguglia protagonista di “Un amore” dal romanzo di Dino Buzzati ( il 15.07 ), Giovanni Scifoni con il suo spettacolo dedicato a San Francesco (17.7), Chiara Francini con il suo spettacolo “Forte e Chiara” il 25 luglio e Monica Guerritore ( “La sera della prima” il 13 agosto)

“Versiliana Contemporary Theatre”:
La Versiliana si sposterà anche quest'anno dalla Marina al centro storico di Pietrasanta, dove per il terzo anno consecutivo proporrò una sezione festivaliera dedicata al teatro contemporaneo e alla danza contemporanea, “Versiliana Contemporary Theatre” nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti all'interno del Chiostro di Sant'Agostino. Qui dal 29 luglio al 23 agosto si alterneranno 13 spettacoli che spazieranno dalla prosa contemporanea, alla danza al nouveau cirque, in una rassegna eclettica, capace di spaziare dal teatro dell'immagine costruito senza l'uso della parola a testi impegnati.

Fiore all'occhiello del Festival è poi “Il Caffè de La Versiliana” reso celebre dal giornalista e scrittore Romano Battaglia, che ospita ogni anno personaggi illustri del panorama culturale italiano e internazionale e che anche nel 2024 proporrà talk show di approfondimento sui più importanti temi dell'attualità, dipingendo un' affresco a tutto tondo della nostra società. Il Caffè della Versiliana ebbe inizio negli anni ’80, quando i “talk show” non esistevano ancora e fu subito un clamoroso successo. Con il trascorrere delle edizioni del Festival sempre più ricche di contenuti e di prestigio, il “Caffè” si è andato consolidando: dai pochi tavolini a disposizione dove gli ospiti, in prevalenza scrittori, incontravano il pubblico, si è passati ad un vero e proprio palcoscenico sul quale si sono avvicendati ogni pomeriggio dei mesi estivi, alcuni tra i più importanti protagonisti della letteratura, del giornalismo, della medicina, del mondo politico, del mondo artistico in tutte le sue varie accezioni. Sarebbe impossibile citare l’interminabile schiera di ospiti che si sono avvicendati al “Caffè”: da Giulio Andreotti a Giovanni Spadolini, da Enzo Biagi a Mario Soldati, da Vittorio Gassman ad Andrea Bocelli, da Margherita Hack a Umberto Veronesi, da Antonino Zichichi a Rita Levi Montalcini, da Piero Angela a Indro Montanelli, da Roberto Bolle a Carlo Verdone a Claudio Baglioni. Agli incontri assiste quotidianamente un ampio ed attento pubblico ed anche per la prossima stagione sono già stati invitati ospiti prestigiosi per discutere ogni pomeriggio di luglio e di agosto di letteratura, scienza, giornalismo, politica, attualità, economia, spettacolo, enogastronomia.

Al fianco degli spettacoli e degli incontri, il Festival La Versiliana dedica anche un'ampia sezione rivolta ai bambini e alle famiglie. E' “La Versiliana dei piccoli” una rassegna pensata esclusivamente per il pubblico dei più piccini che ospita un ricco cartellone di spettacoli per ragazzi, laboratori e presentazioni di libri. Sotto la guida di animatori specializzati, centinaia di bambini ogni pomeriggio affollano lo spazio dove oltre agli spettacoli ci si può dedicare al disegno, alla pittura, al mosaico, alla creta e liberare la fantasia con mille attività. Gli spettacoli si svolgono in una arena esclusiva da 300 posti dove l’esperienza del racconto orale viene allargata al nouveau cirque e al teatro di figura.

Per restare aggiornati sugli incontri e su tutte le altre attività del Festival La Versiliana, consultare il sito www.versilianafestival.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106647501

Torna su