Inaugurata ieri sera la "nuova" Casetta del Tiglio: recuperata splendidamente dalla Vivi Srl

Attualità 0
Inaugurata ieri sera la "nuova" Casetta del Tiglio: recuperata splendidamente dalla Vivi Srl
0

Grazie alla sinergia tra Valentina Verdianeli, Roberta Patalani e la ditta CESI costruzioni

VIAREGGIO - Riapre a Viareggio, dopo un lungo periodo di restauro, recupero e ristrutturazione, la Casetta del Tiglio, un luogo ricco di storia e fascino situato lungo il Viale dei Tigli, al numero 26. Fondata nel 1884 come locanda per viandanti, è stata originariamente un punto di riferimento per coloro che attraversavano la pineta che costeggia le spiagge naturali e selvagge della Lecciona.

La locanda è ubicata infatti in uno dei luoghi più suggestivi della città, vicino a Villa Borbone, edificio storico dove soggiornò anche Paolina Bonaparte e non lontano da Torre del Lago, residenza del celebre compositore Giacomo Puccini. Nel corso della sua lunga storia, La Casetta del Tiglio ha subito varie trasformazioni: durante la Seconda Guerra Mondiale, tra l’ottobre 1944 e il maggio 1945, la struttura fu utilizzata come residenza dagli ufficiali medici americani; poi, dopo un periodo di chiusura, è stata acquistata e restaurata dalla società Rent Office dell'imprenditore milanese Fabio Imbriano, che alcuni anni fa ha restaurato anche il ristorante-pizzeria La Lecciona.
La nuova gestione è della Vivi Srl dell’imprenditrice e scenografa Valentina Verdianelli che, assieme allo studio viareggino Lucifero Design di Roberta Patalani, ha curato la nuova immagine e gli arredi di questo luogo magico, mentre i lavori più propriamente edili sono stati effettuati dalla ditta CESI Costruzioni srl grazie all’ instancabile capo cantiere Bekim Selami.

In cucina e in sala un team di grandi professionisti, capitanati da Christian Ranieri, esperto di ristorazione e appassionato di vini, che insieme al cuoco Simone Franzoni e all’aiuto cuoco Alessandro Laffi, accenderà i fuochi con l'obiettivo di trasformare il locale in una trattoria che valorizzi i sapori autentici del territorio, con specialità toscane, piatti di terra ma soprattutto tagli di carni pregiate. Al momento la locanda resterà aperta solo a cena, ma non è escluso che in futuro possa aprire anche all’ora di pranzo.

“Assieme alla proprieta’ milanese, desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale di Viareggio per il sostegno e il supporto, così come la Soprintendenza, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e tutti i professionisti che in questi mesi hanno lavorato duramente per realizzare e portare a termine questo bellissimo progetto - commenta Verdianelli - ripartiamo con gioia ed entusiasmo, felici di restituire, dopo 140 anni, un luogo storico alla città e a tutti i viareggini”.

Altre foto Foto della news

  • Inaugurata ieri sera la "nuova" Casetta del Tiglio: recuperata splendidamente dalla Vivi Srl
  • Inaugurata ieri sera la "nuova" Casetta del Tiglio: recuperata splendidamente dalla Vivi Srl

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106676082

Torna su