A Pietrasanta prosegue il DAP Festival con i giovani danzatori del Cannes Jeune Ballet

Cultura 0
A Pietrasanta prosegue il DAP Festival con i giovani danzatori del Cannes Jeune Ballet
0

Lo spettacolo martedì 25 giugno nel chiostro di Sant’Agostino, ore 21.30. Le Invasioni in Piazza Duomo alle 20.45

PIETRASANTA - Lo spettacolo del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lu) è l’evento della terza serata del DAP Festival martedì 25 giugno con inizio alle 21.30. Il repertorio del balletto presenta una miscela di lavori tradizionali, nuovi e rivisitati da coreografi di fama. Il programma include: "Amber" di Lukas Timulak, che esplora i confini della percezione visiva ed emotiva attraverso musiche di Beastie Boys e Kate Moore. Poi "Terra" di Didy Veldman, una riflessione sugli elementi dominanti del nostro mondo globalizzato, ispirata ai cambiamenti climatici e alla pandemia, e infine "G/S<L" di Francesco Nappa, un passo a due che riflette passione, fiducia e al contempo prigionia, tra vita e morte, sulle musiche di Peter Broderick e Max Richter. Questi lavori offrono agli spettatori una visione della realtà attraverso gli occhi ciechi dell'amore e dell'espressione artistica.

Il cast include i danzatori: Tom Bellec, Emanuele Bernardi, Pau Bernaus Aparicio, Nicole Garcia Parry, Bernat Gimenez Sueza, Romane Heurtefeu Foussard, Julia Juillard, Miguel Lopes, Carola Minardo, Neil Ronsin, Samuel Ruiz, Margarida Silva. Le due presentatrici, Adria Ferrali e Sara Tartaglia, indossano gli abiti di Noel Maggini già sfilati a Cannes e Venezia. Il Jeune Ballet, con sede a Cannes-Mougins fondato da Rosella Hightower, fa parte di una rete di grandi scuole e centri di istruzione delle scuole superiori riconosciute dal Ministero della Cultura Francese. Il suo repertorio si evolve ogni anno attorno a balletti del repertorio, creazioni di giovani coreografi o creazioni dei più famosi coreografi internazionali. Nella serata, grazie alla collaborazione di CNA Federmoda Firenze, le presentatrici indosseranno gli eccezionali abiti couture di Noel Maggini, fashion designer i cui capi hanno sfilato sui principali red carpet europei come Cannes ed il Festival di Venezia. A impreziosire gli outfit anche i gioielli dell’artigiano fiorentino Filippo Batacchi, selezionati dalla coordinatrice di CNA Federmoda.

Invece Piazza Duomo alle 20.45 ospita lo spettacolo Ritual danzato da Equilibrio Dinamico diretto da Roberta Ferrara. Secondo appuntamento del programma Invasioni: eventi estemporanei gratuiti, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta.

Il DAP Festival (Danza in Arte Pietrasanta), arrivato all’ottava edizione, è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuto dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali. Il cartellone prevede 30 appuntamenti dedicati alla danza fino al 6 luglio. Una rassegna unica nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive ma anche la moda. In più quello che distingue il Festival è la sua scelta accurata di coreografie moderne e contemporanee, presentate da alcune delle compagnie di danza più rinomate al mondo e da alcune fra le più famose stelle della danza classica e contemporanea.



Il DAP Festival è patrocinato da MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti su TicketOne. Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Cartella stampa e gallery: https://www.dapfestival.com/press-area/



Ufficio stampa, Fabrizio Lucarini tel. 3407612178, e - mail: press@ilogo.it

Pietrasanta (Lu), 24 giugno 2024.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106675195

Torna su