15 anni dalla strage di Viareggio. Oggi giorno della memoria per le 32 vittime
Disastro a Viareggio venerdì 28 giugno 2024 0VIAREGGIO - Nessuno ha dimenticato gli odori ed i colori, la paura, le urla, il terrore di quella notte di inizio estate quando improvvisamente la vita di tutti è rimasta come sospesa.
I vigili del fuoco e le ambulanze, i volontari e tante persone in strada incredule.
Come raccontare oggi la strage, quella strage che non ha ancora ottenuto giustizia?
Scendendo in strada, ripercorrendo le vie di questa città che si è chiusa come in un mantello quel giorno e i giorni successivi, un mantello di amore e solidarietà, di dolore, un dolore immenso per i parenti, gli amici, i conoscenti la cui anima si è spenta in una frazione di secondo o, purtroppo, nei giorni successivi all'esplosione, in un letto di ospedale tra sofferenze inaudite.
Una ferita il cui ricordo fa male oggi come allora.
E questo è il programma delle celebrazioni per questo ricorso.
Ore 11 Santa MEssa celebrata dall'Arcivescovo di Lucca presso il camposanto della Misericordia al Marco Polo; alle 18:30 presso la chiesina dei Pescatori spettacolo a 4 voci "Non c'è mai silenzio" con Elisabetta Salvatori, Marco Azzurrini, Luca barsottelli, Fabrizio Brandi.
Alle 21 partirà il corteo sempre dalla chiesina dei Pescatori e alle 23:48 in via Ponchielli la lettura dei 32 nomi delle vittime.
Meteo Viareggio