Il 70.o Festival Puccini si aprirà il 12 luglio con il dittico "Le Willis" e "Edgar"

Festival Puccini 0
Il 70.o Festival Puccini si aprirà il 12 luglio con il dittico "Le Willis" e "Edgar"
0

Ne firma regia, scene e costumi Pier Luigi Pizza. Lidia Fridman il soprano che debutterà nelle due eroine

Il sipario sulla 70 edizione del Festival Puccini si leva il 12 luglio con la rappresentazione nella stessa sera delle opere “giovanili” del Maestro di Torre del Lago "LE WILLIS" e "EDGAR", affidate alla maestria di Pier Luigi Pizzi che ne firma, regia, scene e costumi.
“Eseguirle insieme, l’una dopo l’altra, spiega il senso e l’importanza di quello che fu per Puccini un avvio di carriera e di creatività artistica. Benché distanziate da quasi un lustro, ambedue le partiture sono animate da una stessa concezione musicale, mostrano una stessa evidente caratteristica di scrittura: il sinfonismo che ha caratterizzato gli esordi del loro Autore”.

Sarà il giovane soprano Lidia Fridman (Anna, Le Willis - Fidelia, Edgar) al debutto sul palco di Torre del Lago, a dare voce, corpo e anima alle prime due eroine tragiche di Giacomo Puccini in apertura del 70° Festival Puccini.

In Le Willis interpreterà la sfortunata Anna, morta d’amore a causa del tradimento del fidanzato Roberto, un ruolo che ha visto in riva al lago di Massaciuccoli Cristina Rubi nel 1984, Lucetta Bizzi nel 1991 e Dafne Tian Hui nel 2019. Seconda invece solo al soprano cileno Cristina Gallardo Domas, protagonista nell’unico allestimento di Edgar al Festival Puccini nel 2008, Lidia Fridman indosserà anche i panni della dolce Fidelia, vittima della perfida Tigrana nel finale della seconda opera composta da Giacomo Puccini.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

107468399

Torna su