"Casina degli amori", domani pomeriggio verranno presentati i lavori di restauro

Attualità 0
"Casina degli amori", domani pomeriggio verranno presentati i lavori di restauro
0

Ancora una interessante iniziativa per il centenario dalla morte di Puccini

VERSILIA - Mercoledì 10 luglio alle 17 verranno presentati i lavori di restauro della "Casina degli Amori di Puccini", un antico edificio situato su un isolotto del Massaciuccoli, sponda di Vecchiano.

Nell’anno delle celebrazioni Pucciniane per il centenario della scomparsa del Maestro e nel giorno della Prima
rappresentazione della Madama Butterfly alla Royal Opera House di Londra, ritorna a nuova vita la “Casina degli Amori di Puccini”.
La Casina, ubicata su un isolotto privato nel lago di Massaciuccoli, all’interno dell’omonimo Parco Regionale, veniva usata dal Maestro Puccini come luogo di ispirazione e vero e proprio studiolo oltre che rifugio segreto per cene tra amici, battute di caccia e incontri amorosi.
Un luogo pieno di storia, musica e leggenda. Il restauro, voluto dalla famiglia Sgrò, è significativo per la storia di Puccini e per la conservazione delle tradizioni del Lago, che vede attorno a questa isola un punto centrale nel racconto dell’artista, ma anche nell’equilibrio dei tour del lago e della navigazione di kayak e derive.
La Casina, un tempo frequentata da cacciatori, barcaioli, pescatori e artisti come i "Pittori del Lago", era un luogo caro e fonte di ispirazione per Puccini e rappresenta uno degli ultimi esempi del Genius Loci del Lago.
Un’altra perla della comunità del lago torna a splendere.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106675222

Torna su