Il calcio negli striscioni: ce li racconta Cristiano Militello domani pomeriggio al Caffè
Festival La Versiliana sabato 27 luglio 2024 0
MARINA DI PIETRASANTA - Cinquant’anni di storia del calcio e del costume italiano in oltre 2100 striscioni, per la gran parte totalmente inediti, raccolti in un libro che è insieme un compendio di comicità popolare e un saggio storico-sociologico tutto da ridere.
Lo presenterà al Caffè della Versiliana domenica 28 luglio (ore 18,30) l’attore, comico e inviato di ‘Striscia la notizia’ Cristiano Militello, autore del libro ‘Giulietta è 'na zoccola forever. Dagli anni Settanta a oggi, cinquant'anni di calcio, negli striscioni più esilaranti degli stadi italiani’ (Cairo editore).
Intervistato dal giornalista David De Filippi, Militello, riconosciuto ‘il re’ del culto dello sfottò calcistico, riorganizza, integra e commenta le frasi più esilaranti apparse sugli spalti degli stadi italiani: migliaia di striscioni, ma anche cori, scritte sui muri, sfondoni giornalistici, gufate leggendarie, in un affresco di tifo, sport, storia, politica, costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, dipinto dalla creatività ironica e dissacrante del «dodicesimo uomo in campo».
Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it
I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
lunedì 29 luglio
Maestro d’Arte e Mestiere. Scoprire i nostri beni culturali viventi
Massimo Gelati, presidente Evam spa, Acqua Fonteviva
Giacomo Bullo, direttore comunicazione ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Fabio Viale, artista, Chiara Boni, stilista, conduce Arturo Artom
martedì 30 luglio
Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana e autore del libro ‘Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna’
Conduce Fabrizio Diolaiuti
Meteo Viareggio