Olimpiadi, Errani e Paolini volano in finale: 6-3, 6-2
Tennis venerdì 2 agosto 2024 0Avversarie le ceche Muchova-Noskova
PARIGI - Prima finale per Sara Errani che batte da sotto il match point ed esalta il pubblico. Italia in finale domenica.
Inizia in battuta Jasmine Paolini che ottiene il primo punto del set.
Lungo il 7.o game del primo set che comunque va a favore delle italiane. Nessun break nonostante il gioco fantasioso delle italiane contro il gioco di potenza di Karolina Muchova e Linda Noskova.
Sul campo “Suzanne Lenglen” in una caldissima mattinata le 4 ragazze si sono sfidate a viso aperto e sul game successivo sul 15-40 le italiane hanno due palle break, le prime, e chiudono alla prima.
E così sul 5-3 va in battuta la Paolini mentre a rete la Errani fa impazzire le ceche e si porta sul 40-0: tre palle set, ma come per il break, basta la prima. E il primo set è azzurro.
Sull'1-1 Karolina Muchova perde il servizio. Un break pesante considerando che le italiane servono con il 90% di prime palle mentre le ceche sono ferme al 73%.
Sul 4-2 break alla prima possibilità e con due break di vantaggio va in battuta l'Italia sul 5-2: tocca a Sara Errani servire per chiudere 6-2, ma come noto in battuta l'azzurra non ha la potenza di Paolini.
Si arriva al 40-40 ed è il primo match ball per l'Italia: e si chiude con la battuta da sotto della Errani.
La vittoria garantisce alla coppia italiana una medaglia nella finalissima di domenica.
la bandiera tricolore non era presente in una semifinale olimpica da 100 anni (e a Parigi c’è anche Lorenzo Musetti al penultimo atto)
Le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova, avevano superato Su-Wei Hsieh e Chia-Yi Tsao di Taipei al super tie-break, dopo aver annullato un match-point.
Meteo Viareggio