La maestosità di Bolero e Carmina Burana sul palco del Festival La Versiliana

Festival La Versiliana 0
La maestosità di Bolero e Carmina Burana sul palco del Festival La Versiliana
0

lunedì 5 agosto, ore 21.30 aMarina di Pietrasanta

MARINA DI PIETRASANTA - "Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff. Due grandi classici della musica di tutti i tempi che lunedì 5 agosto alle 21.30 risuoneranno sul grande palcoscenico della Versiliana, interpretati da un ensemble di 200 musicisti, sotto la direzione del maestro Giacomo Loprieno.


Sul palco, per la 45° edizione del Festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, salirà l’Ensemble Symphony Orchestra, impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti. L'organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, con l'aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni.

Nato come musica da balletto, ”Boléro” di Ravel, con i suoi ritmi sostenuti e il suo crescendo, è tra i brani più amati dal grande pubblico. Trae ispirazione dall’omonima danza spagnola e fu commissionato a Ravel dalla ballerina russa Ida Rubinštejn. La prima andò in scena nel novembre del 1928 all’Opera di Parigi, mentre nel 1930 fu lo stesso Ravel a dirigere la prima esecuzione concertistica per orchestra.

“Carmina burana” è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi medioevali di “clerici vagantes”. Trionfale l’accoglienza che fu riservata alla prima rappresentazione, nel giugno 1937 a Francoforte. Per il musicologo Sergio Sablich, i Carmina Burana” rappresentano la “rifondazione di un linguaggio barbarico e primitivo, eloquente e immediatamente comunicativo, nel quale la forza elementare del ritmo e la continua segmentazione del canto, sullo sfondo di una modalità ora arcaica ora popolare divengono invenzione prodigiosamente novecentesca, insieme giocosa e leggendaria, stupefatta e terrificante”.

L’Ensemble Symphony Orchestra è tra le compagini più conosciute del panorama nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato. L'orchestra si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei grazie alla versatilità ed all'attenzione che ha per ogni tipo di genere musicale: il suo repertorio spazia dalle arie d'opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
Già al fianco di noti solisti del jazz, del pop e del gospel, l’Ensemble Symphony Orchestra dimostra una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelle dei classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.


I biglietti del concerto e di tutti gli spettacoli del 45° Festival La Versiliana sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival ( viale Morin, 16 - Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Info www.versilianafestival.it tel. 0584 265757



I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA

martedì 6 agosto - Giardino Barsanti, Chiostro di Sant'Agostino

Andrea Buscemi in "MEMORIE DI UN PAZZO" di Roberto Lerici - da Nicolaj Vasil’evic Gogol’


mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana

Paolo Crepet in "MORDERE IL CIELO"


giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana

Stella Falchi e Gabriele Abis in "CASA ABIS", regia di Paolo Ruffini


giovedì 8 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant'Agostino

NOVECENTO di Alessandro Baricco con Stefano Messina

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

107468524

Torna su