Morto sul Bayesian il tycoon Mike Lynch conosciuto come il "Bill Gates britannico"
Attualità martedì 20 agosto 2024 0Le operazioni di soccorso sono diventate operazioni di recupero dei 6 dispersi.
PALERMO - Il veliero targato Perini, battente bandiera inglese, è affondato alle 4 del 19 agosto a causa di una violentissima tromba marina.
Ma quelle che sono cominciate come operazioni di soccorso col passare delle ore sono diventate irrimediabilmente operazioni di recupero delle vittime di un naufragio drammatico e molto anomalo.
Salvati 15 diportisti e sono riprese stamane le ricerche: tre squadre di sub dei vigili del fuoco cercano i corpi all’interno del relitto che si trova adagiato ad una profondità di circa 50 metri. Ieri ritrovato il cadavere di un cuoco. Tra i dispersi il Bill Gate inglese e il presidente di Morgan Stanley. I sub: "Recupero complicatissimo”.
Il Bayesian, l'imbarcazione affondata a largo di Porticello nel palermitano battente bandiera del Regno Unito, è una elegante barca a vela di 56 metri con stazza lorda di 473 tonnellate, costruita dal cantiere Perini navi Viareggio nel febbraio 2008, ristrutturata nel 2020, e progettata per viaggi di lusso.
Secondo Vesselfinder la barca è arrivata a Porticello dopo una sosta a Milazzo e un passaggio davanti Cefalù.
L'area dei ponti è di 436 metri quadrati e le sei cabine occupano un'area di 143 metri quadrati. A bordo dice il costruttore possono essere ospitati il proprietario e 11 ospiti oltre ai 10 membri dell'equipaggio. Bayesan è costruito con uno scafo e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak.
Alimentato da due motori diesel Mtu a 8 cilindri da 965 CV naviga a 12 nodi e raggiunge una velocità massima di 15 nodi. La barca ha il secondo albero più alto al mondo e il più grande albero in alluminio di 75 metri.
Alcuni pescatori hanno assistito al naufragio dello yacht: «La tromba d'aria, un razzo, poi pezzi del relitto che galleggiavano». I primi a soccorrere passeggeri ed equipaggio sono stati i membri dell'equipaggio di una nave a vela battente bandiera olandese. «Bastava poco per alzare l'ancora».
Fonti locali affermano che Bayesian sia affondato alle 4:05 preso in pieno da una tromba d’aria mentre era ancorato in rada a 300 metri dal porto di Porticello, vicino Palermo accanto ad un'altro veliero che ha prestato soccorso. Pare siano 22 a bordo ma purtroppo risultano sei dispersi, che si teme siano rimasti intrappolati ancora dentro lo scafo. Lo scafo si è inabissato a una cinquantina di metri di profondità, dove sono in corso le operazioni di ricerca.
Qualcuno sui social insinua che l'albero era troppo alto rispetto alla lunghezza dell'imbarcazione: "L' albero maestro del Bayesian affondato in Sicilia era alto 72 metri.
La forza impressa trasversalmente dal turbine di oltre 150 km/h viene moltiplicata sulla deriva per 72. L' energia cinetica del vento che batte sull'albero varia con il quadrato delle velocità di 150km/h
Il vento prima di prua ti va beccheggiare e poi ruotando di 90 gradi con una presa di deriva ridotta ti fa scuffiare. Fatti due conti si dimostra che un simile veliero non doveva essere costruito".
Meteo Viareggio