M5S: "Rimuovere subito i rifiuti alla Lecciona da parte del Parco"
Attualità venerdì 30 agosto 2024 0Comunicato stampa del gruppo territoriale Versilia del M5S
TORRE DEL LAGO - Ecco il comunicato stampa del Mvimento 5 Stelle della Versilia a firma di Maria Lucia Lanfredi: "La spiaggia della Lecciona, uno dei gioielli naturali della Versilia, è nuovamente in condizioni di grave degrado ambientale a causa dell’accumulo di rifiuti. Le immagini e i resoconti dei recenti sopralluoghi confermano una situazione allarmante, con sacchi di immondizia, plastica e altri detriti che ricoprono porzioni della spiaggia. Nonostante l’importanza ecologica e turistica della spiaggia della Lecciona, l’ente parco non sembra aver preso provvedimenti adeguati per affrontare questa ennesima emergenza.
La mancata manutenzione e la scarsa attenzione nella gestione dei rifiuti , stanno compromettendo non solo l’aspetto della spiaggia, ma anche la salute degli ecosistemi locali e la qualità dell’ambiente per i visitatori e per le comunità locali.
Il MoVimento 5 stelle Versilia, esprime preoccupazione per la situazione , e chiede con urgenza che vengano adottate misure concrete per risolvere il problema.
In particolare chiediamo sia un’operazione di rimozione dei rifiuti da parte dell’ente Parco, per ripristinare rapidamente le condizioni della spiaggia, che una maggiore attenzione e sorveglianza dei comportamenti dei frequentatori, magari installando telecamere di sorveglianza , per contrastare il fenomeno abbandono dei rifiuti.
Ci sembra necessario prendere almeno questi provvedimenti perché si mantenga pulita e si dia il rispetto dovuto ad un’area protetta come la Lecciona".
Meteo Viareggio