Al via il tradizionale Settembre Lucchese tra giostre, fiere e bomboloni

Attualità 0
Al via il tradizionale Settembre Lucchese tra giostre, fiere e bomboloni
0

LUCCA - Anche quest’anno ritorna September Lucensis, il programma di iniziative dedicate al settembre lucchese promosso dal Comune di Lucca e dalle associazioni storiche cittadine, Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori Lucca e Historica Lucense.

Un mese ricco di appuntamenti, tra eventi, mostre e conferenze.
Si parte domenica 8 con la conferenza “Alla scoperta della vera Croce” che si terrà presso la casermetta San Paolino a partire dalle 17:00, relatrice la dottoressassa Sara Piccoli Paci. Lunedì 9 settembre alle 17:30 inaugurazione della mostra “I cimeli del Volto Santo”, esposizione di rari e antichi reperti realizzata all’interno del Museo della Zecca nella casermetta San Donato. Giovedì 12 alle 10:00, presso la casermetta San Paolino, sarà inaugurata la mostra di pittura “I palii della Croce” a cura di Paolo Lazzerini. Il pomeriggio alle 17:30 si terrà nella casermetta San Frediano la conferenza “Il Volto Santo di Lucca: una devozione lunga dodici secoli” con il professore Alessio Pisani.

Dal prossimo fine settimana fino al termine del mese tanti appuntamenti in calendario, dalle conferenze alle mostre, dagli incontri con le scuole alle rievocazioni storiche, passando ovviamente dalla Luminara la sera del 13 settembre e dal Palio di Santa Croce sabato 14.
A breve tutto il programma completo delle manifestazioni previste.

Programma e dettagli delle singole iniziative sono consultabili sui canali social di Lucca Historiae.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

107468876

Torna su