A Villa Bertelli con Silvero Micera si parlerà di neuroingegneria
Forte dei Marmi mercoledì 2 ottobre 2024 0Sabato 5 ottobre ore 17 Giardino d’Inverno con ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
FORTE DEI MARMI - Secondo appuntamento con la rassegna Neuroscienze in Villa, sabato 5 ottobre alle 17.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, che vedrà la partecipazione del Professor Silvestro Micera della Scuola Superiore di S. Anna di Pisa con Le frontiere della neuroingegneria. L’evento è promosso dalla Fondazione Matteo Caleo, che annovera il professor Micera tra i fondatori. Presenterà l’incontro Alberto Mazzoni, professore associato della Scuola Superiore di S. Anna.
Il professor Micera è un’autorità in materia, autore di oltre 300 pubblicazioni, professore di formazione internazionale di Bioelettronica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presso l’Ecole Polytechnique Federale di Lausanne dove ricopre la Cattedra della Fondazione Bertarelli di Neuroingegneria Traslazionale, insignito di numerosi premi, tra cui il “Early Career Achievement Award” e il “Technical Achievement Award” della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society rispettivamente nel 2009 e nel 2021. L’ingegneria biomedica – si legge nella presentazione dell’incontro- si è sviluppata negli ultimi decenni con il sogno di poter applicare alla medicina le capacità di conoscenza portate avanti in altri ambiti e cose che fino a poco tempo fa erano irrealizzabili, ad oggi sono vicine all’applicazione clinica. Innovazioni come protesi ed impianti neurochirurgici daranno maggiori speranze a pazienti con deficit un tempo considerati irrisolvibili.
La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del prof. Matteo Caleo. Matteo Caleo è stato un neuroscienziato di fama internazionale: ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l’Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale “Matteo Caleo” per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Meteo Viareggio