In scena al Teatro Jenco di Viareggio "Senza Paura" e "Vis a Vis"

Attualità 0
In scena al Teatro Jenco di Viareggio "Senza Paura" e "Vis a Vis"
0

lunedì 25 novembre

“SENZA PAURA” & “VIS A VIS”

È questo il titolo dello spettacolo che l’Associazione Agape propone per sensibilizzare e contrastare fermamente il tema della VIOLENZA CONTRO LE DONNE, un fenomeno trasversale a tutti i paesi e classi sociali, che si manifesta con numerosi volti.

L'associazione ha voluto dare voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora salvarsi.

“Ogni anno leggiamo e sentiamo parlare di “femminicidi” come se fossero numeri, statistiche, in realtà stiamo parlando di mogli, sorelle, figlie, fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Come ente, il cui fine è quello di abbattere barriere e di unire sorrisi, abbiamo avuto la necessità ed il dovere di condividere e trasmettere, attraverso lo spettacolo, emozioni forti come rabbia e tenerezza, indignazione e mille altri sentimenti tumultuosi, per porre l'attenzione a tale piaga”, affermano Sara Santucci e Roberto Pezzini rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell'associazione Agape odv.

L’associazione, molto attiva sul territorio, attraverso i suoi laboratori di teatro e musicoterapia porterà sul palco del Teatro Jenco uno spettacolo diviso in due atti.

Nel primo, realizzato dai ragazzi e ragazze dell'associazione, si susseguiranno monologhi, esibizioni, esecuzioni di brani musicali e testimonianze che faranno vivere emozioni forti a tutto il pubblico.
Nel secondo tempo il gruppo teatro senior dell'associazione, porterà in scena “Vis a Vis” una commedia che racconta la storia di un'attrice porno che in vecchiaia tira le somme sul proprio vissuto e fa i conti con la società odierna.

I protagonisti della serata saranno:
Mel, Gioia Petrelli, Francesca Pardini, Sara Simone, Emanuele Castellani, Anna Sanseviero, Elettra Baldassarri, Aurora Pasquinelli, Dalia Spinelli, Alberto Papa, Maddalena Marciano, Simone Cecchi, Michele Venturi, Edoardo Bonfanti, Anna Amaducci, Mario Riani, Grace Hamon, Luca Hamon, Rachele Rossi, Massei Angela, Anna Luisa Lanzilli, Daniela Fineschi, Nataliia Ohorodni, Lina Iannella.

I ragazzi saranno coreografati dal corpo di ballo della Sensual Dance Fit dell'insegnante di ballo Isabella De Luise ed integrati da due artisti viareggini doc Manuel Santini, docente del laboratorio di arte dell'associazione e Simone Remedi regista e teatrante della compagnia Cantiere Teatro Viareggio.
La regia e l'idea scenica sono interamente della docente di teatro dell'associazione Agape, Emiliana Paoli.


“Siamo convinti che per liberare le donne dalla violenza, in ogni sua forma, sia necessario prima di tutto educare i giovani e rieducare gli adulti al rispetto della persona. Crediamo fortemente che il teatro e la musica incentivino e supportino tale cambiamento: la parità deve partire dalla disciplina della cultura. L’educazione ha il compito di insegnare il rispetto per le donne e le persone in generale e di formare le ragazze affinché possano diventare dei modelli da seguire”, continuano Sara Santucci e Roberto Pezzini.


Lo Spettacolo è sostenuto e patrocinato dal Comune di Viareggio, il cui assessore alle politiche sociali e pari opportunità Sara Grilli ha creduto fin da subito al progetto.
L’evento ha ottenuto anche il patrocinio da parte della Regione Toscana, da Cesvot e da Il Germoglio.
Degno di nota la locandina dello spettacolo che è stata disegnata da Mel, una ragazza che frequenta da tempo l’associazione e che ha dimostrato sin da subito doti artistiche.
L’appuntamento è per lunedì 25 novembre pv presso il Teatro Jenco alle ore 20:30, ingresso gratuito.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108897386

Torna su