Un pieno di sole, divertimento, gioia oggi al Carnevale
Carnevale domenica 2 marzo 2025 0
VIAREGGIO - Il quinto corso se lo ricorderanno in tanti, sopratutto tutti coloro che sono stati presenti di persona in una splendida giornata di sole che davvero ha benedetto la manifestazione più importante per la città di Viareggio.
Mascherine, mascheroni, coriandoli, stelle filanti, musica e ancora musica, voglia di ballare (e chi sa quanta gente si riverserà al rione questa sera) e soprattutto di trascorrere un'intera giornata di spensieratezza.
Le costruzioni di cartapesta (e polistirolo) hanno sfilato sfolgoranti di colori e movimenti e i turisti che hanno affollato gli alberghi, i bar, i ristoranti hanno potuto apprezzare tutto quello che "gira" intorno a questa manifestazione.
Ma il Carnevale è anche cultura musicale, storica, artistica. Forse non tutti si rendono conto della mestria necessaria per realizzare queste costruzioni e cosa rappresenta una storia lunga 150 anni.
Poi ci si specchia nel sole e si dimentica tutto mentre si cercano gli occhiali scuri per non restare abbagliati da tanta bellezza.
Un appuntamento a cui anche tanti vip non sanno sottrarsi... alcuni anche in modo anomimo, i più salendo sul carro come è accaduto quest'anno a Priscilla Borri che ha portato un pezzo del cinema italiano sul suo carro in omaggio a Francesco Nuti.
E negli anni sono stati tantissimi i vip che hanno ricevuto i premi di Burlamacco e Ondina, il Coriandolo d'oro e hanno apprezzato la festosità dei viareggini.
Bella, bellissima giornata piena ma davvero piena di calore, sole, luce, azzurro e tanti bambini entusiasti...
Che dire infine? Abbiam visto Burlamacco e Ondina danzare soli soletti sul "Muraglione" un po' per ricordarsi di Tobino, un po' per ascoltare le musiche in lontanza e godersi un momento tutto per loro guardando il tramonto...
Meteo Viareggio