Per Padre Ricci iniziato il processo di beatificazione
Attualità giovedì 13 marzo 2025 0
VIAREGGIO - Sarà il giorno di San Giuseppe , il giorno della festa del papà a dare il via al processo di beatificazione e canonizzazione di Padre Luigi Maria Ricci
Chi volesse scrivere una memoria, a sostegno del processo di beatificazione, la stessa va presentata entro questo mese di marzo e va indirizzata "Al Postulatore Generale Ordine Servi di Maria" e portata alla Basilica di S. Andrea a Viareggio.
Oppure, sempre indirizzata al Postulatore dei Servi di Maria, in pdf con copia della carta di identità e dati di contatto all'email chiara_paolini@hotmail.com.
Verrà girata al Postulatore e lui provvederà, se lo ritiene opportuno, a contattare le persone interessate.
Chi era Padre Ricci?
Un sacerdote con un carisma particolare, con occhi profondi che non lasciavano sfuggire niente. Minuto nell'aspetto, ma forte, fortissimo nello spirtio. Chi ha avuto la fortuna di ascoltare le sue omelie e di confessarsi con lui, sicuramente ha sempre trovato conforrto. Una parola retta, in linea, sempre con il vero cattolicesimo, con le Sacre Scritture, con il Vangelo. Ma assolutamente concreto nei consigli, essenziali, ma sempre provvidenziali.
Nel periodico a lui dedicato, viene descritto così: "Padre Luigi Maria Ricci nasce a Cascia di Reggello, provincia di Arezzo, il 23 settembre 1918. Sacerdote dell’ordine dei Servi di Maria, uomo schivo e austero, insegnante, confessore, padre spirituale, esorcista diocesano, amante di Dio. Fedele alla vocazione mariana di amare Cristo per Maria Sua madre e come lei stare ai piedi delle tante croci dell’umanità. Muore, in fama di santità, nel convento dei Servi di Maria di Viareggio, il 31 gennaio 2015.
E’ sepolto nella Basilica di S. Andrea a Viareggio".
Meteo Viareggio