Grande exploit per Maurizio Costa che stasera a Firenze presenterà il suo nuovo cocktail
Attualità venerdì 11 aprile 2025 0
Il rinomato cocktail bar “ La Petite” ospiterà il Guest Bartender titolare e bartender di Violet Hill Cafè a Lido
Nell'ambito della Florence Cocktail Week, in programma dal 7 al 13 aprile 2025, questa sera il rinomato cocktail bar “ La Petite” in pieno centro di Firenze, ospiterà come Guest Bartender Maurizio Costa, titolare e bartender di Violet Hill Cafè a Lido di Camaiore, l’unico cocktail bar selezionato dalla Versilia per partecipare a questa prestigiosa manifestazione.
Lo abbiamo intervistato a poche ore dalla sua esibizione:
1) Da cosa nasce la passione per i cocktail?
"La passione per i cocktail nasce dall’alberghiero dove iniziai ad appassionarmi al mondo del bar, da lì iniziai a partecipare a diversi concorsi di cocktail portando a casa diversi primi premi. Sempre creando cocktail particolari e il più delle volte usando ingredienti “estremi” o inusuali per l’epoca che era , il mondo della miscelazione si è evoluto molto e 22/23 anni fa i drink in circolazione erano semplici e senza elaborazioni o ingredienti strani.
Appena arrivato ai 18 anni che potevo finalmente iniziare a lavorare la notte , cominciai la mia vera carriera nel mondo notturno fra american bar e cocktail bar. Cercando sempre posti di livello alto.
Nel frattempo ho continuato a partecipare a concorsi, manifestazioni ecc.
Nel 2005 il presidente della repubblica C.A. Ciampi creò una brigata che portava con sé fra palazzi del turismo e parlamento , che promuoveva prodotti tipici toscani. Io ero il barman della brigata .
2) Il nuovo che lei ha inventato in cosa si caratterizza in particolare? profumi, colori e sapore esotico?
Il "Lemon meringue " si caratterizza per i suoi profumi esotici dati dal mango e dall'avocado, entrando in pungenza e acidità del limone lascia poi spazio alla frutta esotica per concludere con note erbacee del tè e tostatura dello sciroppo di riso.
Il cocktail sarà accompagnato da una spuma alla sambuca e polvere di pistacchi , quindi densità, anice, dolcezza e richiamo alla tostatura, con la quale il cliente troverà sapori contrastanti rispetto al cocktail .
3)Cosa significa per un artista del "drink" essere invitato alla manifestazione fiorentina?
"Per un artista del drink essere invitato alla Florence cocktail week è un onore assoluto.
La manifestazione è alla sua ottava edizione e ogni anno i cocktail bar e i professionisti che partecipano sono sempre selezionati rigidamente per mantenere il livello della manifestazione più alto possibile .
Essere l'unico cocktail bar della Versilia ad essere selezionato è sicuramente una conferma del livello di miscelazione che facciamo a Violet Hill Café .
4) Pensa di proporre il "Lemon meringue" anche a Lido di Camaiore in una serata speciale?
si penso di inserire " lemon meringue" nella prossima carta signature , in modo da poterlo far provare anche alla nostra clientela.
Ogni anno ad inizio stagione creo una nuova drink list di signature cocktail . Solitamente sono una ventina di cocktail dove il cliente può trovare diverse tecniche e stili di miscelazione, fra arie, velluti e affumicature, spume e gelatine alcoliche, ingredienti inusuali e accostamenti estremi .
Tecniche di cucina molecolare , preparazioni di pasticceria e leggi della chimica applicate al bar.
Ogni signature cocktail viene studiato nel minimo dettaglio per essere elegante, ricercato e raffinato, per incantare e far scoprire nuovi aromi e note di gusto .
5) E nel futuro di Maurizio Costa cosa ci sarà ancora?
"Nel futuro di Maurizio Costa ?? domanda difficile... Sicuramente continuerò studio e ricerca nel mondo della mixology, per continuare ad alzare sempre più il livello.
L'idea è quella di portare Violet Hill Café su guide importanti e farlo diventare un punto di riferimento significativo per la miscelazione di alto livello. Al momento direi che siamo sulla strada giusta ?
Dalle 22:00 all’ 1:00 gli ospiti de La Petite potranno assistere ad una performance esclusiva di Maurizio Costa , che presenterà il suo cocktail inedito “Lemon Meringue”.
La serata sarà arricchita da un DJ set e vedrà la partecipazione di Molinari come sponsor ufficiale, sottolineando l’importanza della collaborazione tra eccellenze italiane nel mondo della mixology.
L’ideatrice delle Cocktail Week Paola Mencarelli è presente sul palcoscenico Italiano della miscelazione di alto livello a Venezia, Costiera Amalfitana, Cortina e Firenze.
La Florence Cocktail Week , giunta alla sua ottava edizione , celebra l’arte della miscelazione e promuove la cultura del bere responsabile, coinvolgendo i migliori cocktail bar di Firenze e della Toscana, valorizzando la miscelazione di qualità.
La partecipazione di Violet Hill Cafè rappresenta un riconoscimento significativo per
la Versilia.
Meteo Viareggio