Viareggio, no alla cementificazione del parco Baden-Powell
Attualità domenica 13 aprile 2025 0
Petizione on line lanciata da Andrea Mallegni su change.org
VIAREGGIO - Su Charge.org è ancora on line la petizione lanciata da Andrea Mallegni per contrastare il progetto che identifica nel parco pubblico Baden-Powell l'aerea ove costruire nuovi edifici.
Questo il testo della petizione: Agli abitanti di tutta la città: dobbiamo agire adesso! Facciamo sentire la nostra voce perché il verde cittadino rubato non ce lo restituirà mai più nessuno.
Per far fronte all'emergenza abitativa il comune ha recentemente sottoposto un progetto di edilizia popolare in Regione Toscana (delibera n. 371 del 24/10/2024).
Tale progetto identifica nel parco pubblico Baden-Powell l'area ove costruire i nuovi edifici, cementificando in questo modo un terzo dell'area del parco.
Il parco Baden-Powell è di fatto l'unico parco cittadino a monte della ferrovia, frequentato quotidianamente da famiglie con bambini, anziani e padroni di cani a passeggio, sportivi, associazioni scout. E' utilizzato dalle limitrofe scuole Florinda e Don Sirio Politi per attività didattiche all'aperto.
Il parco Baden-Powell è uno dei pochi spazi pregiati di verde pubblicio rimanenti e vissuti in una città sempre più in preda al degrado, piena di edifici sfitti ed aree cementificate abbandonate (ad es. ex Telecom nei pressi della stazione, ex Salov in zona Largo Risorgimento, ecc...) e da decadi deturpata da un'edilizia selvaggia.
Viareggio dispone di 50,9 alloggi ERP ogni 1.000 famiglie, un dato ben superiore alla media regionale di 30,3, ma molti di questi immobili sono vuoti in quanto necessitano di riqualificazione. Invece di investire risorse per rendere abitabili questi alloggi, il Comune ha scelto di sacrificare ulteriori aree verdi.
Chiediamo al comune di ritirare il progetto e di affrontare l'emergenza abitativa riqualificando edifici sfitti ed aree in stato di abbandono.
Il verde è ossigeno, il verde mitiga le temperature, il verde assorbe le piogge e mantiene l'equilibrio idrogeologico, il verde è socialità, è spazio per il tempo libero, il verde è vita!
Meteo Viareggio