Viareggio, tante iniziative in attesa del Giro d'Italia 2025. Le modifiche al traffico
Ciclismo lunedì 19 maggio 2025 0
Il via mercoledi alle 12 da via Coppino
VIAREGGIO - Viareggio si tinge di rosa per accogliere uno degli eventi sportivi più amati d’Italia: il Giro d’Italia 2025. Un appuntamento di grande valore sportivo, sociale e turistico che vedrà la nostra città protagonista il 21 maggio, data della partenza della tappa da Viareggio.
L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto fare di questo momento non solo un evento ciclistico, ma anche una grande festa collettiva. Un’occasione per valorizzare il territorio, promuovere la mobilità sostenibile, coinvolgere scuole, associazioni e commercianti in una narrazione condivisa di sport, cultura e comunità.
Il percorso di avvicinamento al grande giorno sarà scandito da una serie di eventi, che animeranno la città in tre tappe.
Sport è Condivisione
Domani grande festa in Piazza Mazzini a partire dalle 19, con musica e animazione a cura di Discoteca Italiana, spazio alla solidarietà con stand della Federazione Italiana Barman e le associazioni Fondazione T.I.A.M.O. e Special...mente Barman. Verrà presentato il Cocktail Rosa al costo di 5€, il cui ricavato andrà alla Fondazione T.I.A.M.O.
alle 21:30, laser show “Il cielo è rosa sopra Viareggio”. Chiude la serata l’animazione del Carovana Party con Rtl 102.5.
L’intera serata sarà trasmessa in diretta da Radio Bruno.
21 MAGGIO – UN SOGNO SU DUE RUOTE
In piazza Piazza Palombari dell’Artiglio, a partire dalle 8:30 sarà aperto il Villaggio con circuito a piedi fino a Via Coppino.
Dalle 10 al Club Nautico Versilia sarà disponibile l’Aperitivo in Rosa: parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa
Alle 12 da via Coppino, la partenza del Giro d’Italia
Gli eventi collaterali al giro sono organizzati dal Comune di Viareggio con la collaborazione di Federazione Ciclistica Italiana, FIAB, Confcommercio, Confesercenti, Commercianti del Centro, Centro commerciale naturale La Passeggiata, Fondazione T.I.A.M.O., Federazione Italiana Barman, Specialmente Barman, Conad, PiùMe, American bar Clipper Viareggio, Croce Rossa comitato Viareggio, Radio Bruno, Discoteca Italiana, RTL 102.5, Club Nautico Versilia e altri partner locali.
GIRO D’ITALIA – MODIFICHE AL TRAFFICO E DIVIETI DI SOSTA
Divieto di sosta con rimozione coatta e interdizione alla circolazione dalle 15 del 20 maggio alle 18.30 del 21 maggio:
- via Coppino tra via Menini e molo scivolo di alaggio,
- via del Porto tra via Coppino e via Savi,
- Parcheggio di via Salvatori zona ex piscina,
- piazzale Don Sirio Politi,
- piazza Palombari dell’Artiglio,
Divieto di sosta con rimozione coatta e interdizione alla circolazione dalle 5.00 alle 14.30 del 21 maggio:
- via Giannessi nel tratto finale dopo scuola ISI Carlo Piaggia,
- via dei Pescatori da via Savi e via Coppino,
- parcheggio Leandro Biancalana,
- via Virgilio tra via Pescatori e parcheggio Biancalana,
- via Petrarca tra via Pescatori e via Menini,
- via Coppino tra via Oberdan e via Menini.
Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 5.00 alle ore 13.00 del 21 maggio:
- via Oberdan tra via Coppino e Ponte Girante,
- via Rosolino Pilo tra rotatoria di piazza Manzoni e viale Manin,
- viale Manin,
- viale Carducci,
- via Marco Polo,
- via Salvo D’Acquisto,
- area rotatoria della Tuffatrice,
- in piazza D’Azeglio, prolungamento via Matteotti (Capolinea Bus) nel tratto riservato alla sosta delle autovetture. Dal divieto sono esclusi i bus di Autolinee Toscane;
Divieto di circolazione dalle ore 9.45 alle ore 13.00 del 21 maggio lungo il percorso della tappa:
- via Oberdan tra via Coppino e Ponte Girante,
- via Rosolino Pilo tra rotatoria di piazza Manzoni e viale Manin,
- viale Manin,
- viale Carducci,
- via Marco Polo,
- via Salvo D’Acquisto,
- area rotatoria della Tuffatrice.
Divieto di circolazione dalle 5.00 alle ore 13.00 del 21 maggio su tutte le intersezioni delle traverse che si immettono con il viale Manin e il viale Carducci
divieto di sosta con rimozione coatta:
- Dalle ore 8.00 del 19 maggio alle ore 15.00 del 21 maggio in viale Buonarroti lato monte da via Vespucci a via Gioia (esclusi gli stalli riservati agli Hotel) eccetto veicoli dell’Organizzazione/Partner del Giro d’Italia alloggiata all’Hotel Tahiti.
- Dalle 8.00 del 18 maggio alle ore 15.00 del 21 maggio, in via Paolina Buonaparte, lato mare, dall’intersezione con la via Vespucci al civico 243, in via Vespucci lato sud da via Paolina Buonaparte a via Sant’Andrea e in via Vespucci lato nord tra la via Sant’Andrea e il carico scarico (compreso – lato opposto Hotel Cilene) eccetto il gruppo Medical al seguito del Giro d’Italia alloggiato all’Hotel Vittoria;
- Dalle ore 12.00 del 18 maggio 2025 alle ore 15.00 del 21 maggio 2025 in piazza Puccini (prolungamento di via Marco Polo) ambo i lati tra il viale Buonarroti al viale Belluomini, eccetto la squadra partecipante al Giro d’Italia alloggiata presso l’Hotel Esplanade.
- Dalle ore 8.00 del 18 maggio alle ore 15.00 del 21 maggio in piazza Puccini, braccio nord, lato piazza dalla fine degli stalli per i Taxi fino al viale Buonarroti e lato opposto (nord) dall’Hotel Lukas a viale Buonarroti, eccetto la squadra partecipante al Giro d’Italia alloggiata presso l’Hotel Lukas
Meteo Viareggio