Anche Riccardo Zucconi chiede tolleranza zero contro le continue violenze
Attualità venerdì 11 luglio 2025 0
Passeggiata e centro cittadino ormai preda di violenza gratuita. In piena stagione estiva
VIAREGGIO - Anche Riccardo Zucconi (Parlamentare da 7 anni per la Regione Toscana nelle file dei Fratelli d'Italia) interviene sul gravissimo episodio di violenza, autore un nordafricano, che ha visto coinvolto il titolare di uno stabilimento balneare.
Il fatto è che se si sale ai DISONORI della cronaca e si finisce sulle tv nazionali, si grida allo scandalo, ma di fatto Viareggio è il ricettacolo da quasi mezzo secolo di una malavita (mafia e altro) che va tenuta lontana dalle altre cittadine della costa.
Quindi - come ebbe a dire a suo tempo un commissario di polizia - meglio tutti a Viareggio che sparpagliati tra Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore.
Quindi, se la politica generale da oltre 20 anni è questa, di cosa si lamentano oggi i politici locali e nazionali?
Riportiamo il commento ai recenti fatti come dovere di cronista: "Apprendo con profonda preoccupazione dell’ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di Viareggio, dove alcune persone sono rimaste ferite per un’aggressione a colpi, pare, di bottiglia a seguito di un furto avvenuto all’interno di uno stabilimento balneare. Fortunatamente, nessuna delle vittime risulta in pericolo di vita e a loro faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
Secondo quanto riportato, l’autore dell’aggressione – un cittadino di origine nordafricana – è stato prontamente fermato dai Carabinieri e condotto in caserma. A loro, e a tutte le Forze dell’Ordine, va il mio sentito ringraziamento per il tempestivo intervento".
Tuttavia, questo ennesimo episodio dimostra quanto sia urgente adottare misure più incisive per garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un contesto turistico e familiare come quello viareggino. È evidentemente necessario un cambio di passo nell’affrontare fenomeni di violenza e degrado.
Chiediamo quindi con la massima urgenza la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui poter presenziare, affinché vengano verificate ulteriori misure necessarie a prevenire il ripetersi di simili episodi e a tutelare la sicurezza del territorio.
Mi auguro inoltre che la Magistratura, nell’ambito della puntuale applicazione della Legge, avverta una particolare sensibilità, affinché queste persone non vengano rimesse in libertà o, comunque, siano poste in condizioni tali da non poter più nuocere. La risposta deve essere ferma e decisa e ritengo che ognuno debba fare la propria parte".
Meteo Viareggio