Guerra e resistenza nel libro di Gastone Breccia
Attualità mercoledì 26 novembre 2025 0
Venerdì incontro di presentazione del libro «L’ultimo inverno di guerra»
VIAREGGIO - Un dialogo tra Gastone Breccia, autore del libro «L’ultimo inverno di guerra» (ed. Il Mulino) e il direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, Jonathan Pieri è l’appuntamento in programma venerdì 28 novembre alle 16:30 nella Sala Parenti di Villa Argentina.
L’incontro darà modo di presentare questa ultima fatica letteraria di Breccia che parla di mesi tragici, che somigliano a una lunga notte e sui quali adesso si può cercare finalmente di fare luce.
Nel pomeriggio del 13 novembre 1944 , il generale Harold Alexander, comandante del XV Gruppo d’Armate alleato, trasmette alla radio un messaggio rivolto ai partigiani attivi oltre le linee tedesche: le piogge e il fango hanno oramai fermato l’offensiva angloamericana e i patrioti devono prepararsi a una nuova fase della lotta. Inizia così l’ultimo inverno di guerra in Italia. I partigiani si trovano di fronte alla scelta tra sbandarsi e sopravvivere o tentare comunque di contrastare il nemico, i tedeschi, e si impegnano con tenacia nella difesa della valle del Po. E’ un inverno di combattimenti, una durissima guerriglia mentre i civili attendono la fine della ‘stagione morta’, chi fiducioso nella vittoria alleata, chi temendone le conseguenze. A ottant’anni dall’inverno decisivo per le sorti dell’Italia, Gastone Breccia racconta i mesi meno conosciuti della guerra di liberazione.
Ai docenti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione (incontro valido come corso di aggiornamento di due ore)
L’incontro - a ingresso libero - si svolgerà nella Sala Parenti, fino al raggiungimento della sua capienza massima.
Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600 o scrivere una mail a: info@villaargentinaviareggio.it












Meteo Viareggio