Tutto esaurito per il concerto di Capodanno all'Auditorium Caruso

Festival Puccini 0
Tutto esaurito per il concerto di Capodanno all'Auditorium Caruso
0

E' possibile seguire la diretta su 50canale

TORRE DEL LAGO - Il 2026 a Viareggio si apre in musica con Concerto di Capodanno in programma giovedì 1 gennaio alle 12 all’Auditorium Caruso del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (sold out).

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con il Comune di Viareggio, rappresenta ormai un momento identitario per la città e per il Festival, inserendosi nel solco delle tradizioni musicali europee che affidano alla musica il compito di aprire simbolicamente il nuovo anno.

Protagonista l’Orchestra del Festival Puccini diretta per l’occasione da Maffeo Scarpis che proporrà una serie di celebri valzer e polche di Johann Strauss Figlio, tra cui gli immancabili Voci di primavera, Valzer dell’Imperatore, Tritsch Tratsch polka e Sul bel Danubio Blu, insieme ad altre pagine di ?ajkovskij, Brahms, Bizet e naturalmente Puccini.

«Questo è il mio secondo Concerto di Capodanno alla guida del Festival Puccini – spiega il presidente Fabrizio Miracolo – un appuntamento che segna la conclusione del Mese Pucciniano. Ringrazio il sindaco Giorgio Del Ghingaro che anche quest’anno ha voluto che si svolgesse questo tradizionale appuntamento, proprio come accade in tutte le grandi città che vantano teatri e istituzioni musicali di primo piano».

«Vorrei aggiungere – prosegue il presidente Miracolo – che siamo molto soddisfatti dell’esito del Puccini Day. Il 22 dicembre, compleanno di Giacomo Puccini, abbiamo riproposto la speciale vendita scontata dei biglietti per le opere in programma al Festival 2026 e abbiamo battuto ogni record: sono stati acquistati 3.662 biglietti in un solo giorno. È altrettanto significativo il risultato complessivo delle vendite raggiunto finora, che sfiora quota 12.000 biglietti. Un traguardo che è frutto, da un lato, della visione e del sostegno senza riserve del sindaco Del Ghingaro e, dall’altro, dello straordinario lavoro del direttore artistico Angelo Taddeo, capace di chiamare cast di assoluto prestigio, difficilmente riuniti insieme anche nei più grandi teatri del mondo».

I biglietti per il Concerto di Capodanno sono esauriti. Proprio per consentire alla cittadinanza e agli appassionati di condividere comunque la festa, il concerto sarà trasmesso in diretta alle 12 su 50Canale (canali 18 e 88 del digitale terrestre). Un’occasione per brindare al nuovo anno insieme al Festival Puccini, anche da casa.



Programma completo del concerto

Giacomo Puccini, La Tregenda da Le Villi

Pëtr Il’I? ?ajkovskiy, Valzer dei fiori da Lo Schiaccianoci

Johann Strauss Figlio, Unter Donner und Blitz, Schnellpolka op. 324

Johann Strauss Figlio, Banditen-Galopp, Schnellpolka op. 378

Johann Strauss Figlio, Frühlingsstimmen Konzertwalzer op. 410

Johann Strauss Figlio, Champagner-Polka op. 211

Johann Strauss, Kaiser-Walzer op. 437

Johannes Brahms, Danza n. 5 dalle Danze Ungheresi

Georges Bizet, Aragonaise Entr’acte (atto IV) da Carmen

Johann Strauss Figlio, Tritsch-Tratsch Polka op. 214

Johann Strauss Figlio, An der schönen blauen Donau op. 314



Altre foto Foto della news

  • Tutto esaurito per il concerto di Capodanno all'Auditorium Caruso
  • Tutto esaurito per il concerto di Capodanno all'Auditorium Caruso
  • Tutto esaurito per il concerto di Capodanno all'Auditorium Caruso

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116910990

Torna su