'Planets': Corti, Morelli, orfeo e Taddei alla Saci Gallery di Firenze

'Planets': Corti, Morelli, orfeo e Taddei alla Saci Gallery di Firenze

I 4 artisti espongono recenti dipinti in una mostra curata da Gianni Costa

Dal 24 aprile all’8 maggio 2008 (inaugurazione: giovedì 24 aprile 2008, ore 17.30), presso la SACI Gallery al Palazzo dei Cartelloni in via S. Antonino 11 a Firenze si terrà la rassegna di arti visive ‘Planets’.

In esposizione recenti opere pittoriche di Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei.

I 4 artisti – che hanno all’attivo nutriti curricula espositivi, con mostre allestite sia in Italia che all’estero – seppur diversi per cifra stilistica e formazione estetica, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea.

Corti (Firenze, 1952) raffigura esili pini e fantasiose mezze arance in oli su tela nei quali la morbidezza della pennellata compone un gioco testuale di notevole pregio stilistico. Nella sua produzione, si segnalano inoltre raffinati ritratti di grande formato, in cui la verosimiglianza assoluta si unisce ad un lucido tratto poetico interiore.

Morelli (La Spezia, 1967) amplifica la dimensione del ricordo nei rarefatti paesaggi naturali dei suoi oli dal sapore materico. L’artista predilige concentrarsi su un linguaggio psicologico del dipinto: si allontana da qualsiasi aspetto descrittivo, mirando ad una pura fusione di colore e luminosità.

L’universo creativo di Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) è vicino al mondo dei fumetti: nei suoi dipinti il personaggio del ‘Signor Cozza’, sorta di stereotipo del borghese medio, immerso in surreali paesaggi urbani nei quali i grattacieli ondeggiano, appare perennemente combattuto tra routine e voli pindarici.

Taddei (Viareggio, 1964) realizza tecniche miste su tela e su carta dall’impronta concettuale e dal carattere narrativo: in tali lavori si sviluppano racconti minimi il cui protagonista è un inconfondibile ‘omino’, alle prese con situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso.

La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, presso la quale si trovano in permanenza opere dei 4 artisti. La mostra è corredata di 4 recenti cataloghi - uno per ogni artista espositore - curati da Gianni Costa. Rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, in orario 9 – 17. Infoline: 055 289948. Web: www.saci-florence.org.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105452359

Torna su