Robert Carroll alla SACI Gallery di Firenze

Robert Carroll alla SACI Gallery di Firenze

L'artista statunitense presenta una suite di acrilici in una personale organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Vi

Dal 23 ottobre al 14 novembre 2008, presso la SACI Gallery al Palazzo dei Cartelloni in via S. Antonino 11 a Firenze, è allestita la personale del pittore Robert Carroll intitolata ‘Frater Franciscus’.

Carroll nasce nel 1934 a Painesville, in Ohio (USA). Consegue il Bachelor’s degree all’Accademia d’Arte di Cleveland e il Master’s degree all’Università di Yale. Vince, nel 1957, due importanti Premi per la Pittura: il Gund Honorary Scholarship, bandito dal Cleveland Institute of Art, e il Louis Comfort Tiffany Scholarship, bandito dalla Tiffany Foundation. All’età di 25 anni si trasferisce a Roma, dove sposa la scrittrice Simona Mastrocinque, figlia del noto regista cinematografico Camillo Mastrocinque.

Dal 1957 ad oggi, Carroll ha tenuto oltre 250 mostre in Italia e all’estero, molte delle quali presso importanti sedi museali: si ricordano, tra le più recenti, le personali al Museo Chiostro di Santa Chiara di Napoli (2000), al Museo di Palazzo Farnese a Piacenza (2001) e al Museo Michetti di Francavilla al Mare (2005). Tra i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono occupati del suo lavoro, si ricordano Enrico Crispolti, Mario De Micheli, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo e Pier Carlo Santini.
Dall’inizio degli anni Ottanta, Carroll ha scelto la località di Ronchi (Ms) come residenza.

Nella personale alla SACI Gallery è esposta una suite di dipinti ad acrilico di recente produzione, in cui l’artista statunitense offre un’interpretazione contemporanea dell’opera e del messaggio di San Francesco d’Assisi: tali lavori hanno la forma esterna del racconto figurativo, ma celano una trama di introspezione così delicata da suggerire, a ogni ripresa del motivo, un senso di instabilità e di sottile inquietudine.

La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo curato da Gianni Costa (testo critico di Marco Del Monte). Rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, in orario 09.00 – 19.00 (sabato: 13.00 – 19.00). Infoline: 055 289948. Web: www.saci-florence.org.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105593635

Torna su