Le ricette tipiche di Natale

Le ricette tipiche di Natale

Ogni festa che si rispetti da sapori e ricette tradizionali che mantengono vive usanze ormai consolidate.

Sulla nostra tavola, nel periodo natalizio, è ormani consuetudine trovare torrone, pandoro, panettone, il tronchetto di Natale ricoperto di cioccolata ecc..


Di seguito le ricette dei dolci più amati:


IL TORRONE

INGREDIENTI
un chilo di mandorle, un chilo di zucchero, cannella, olio extravergine d'oliva, “diavolicchi” (minuscoli confetti colorati)

PREPARAZIONE
pelare le mandorle, dopo averle immerse per qualche secondo in acqua bollente, e tritarle grossolanamente. porle in una pentola, sul fuoco, assieme allo zucchero e rimescolare continuamente con la spatola di legno finché il composto avrà preso un bel colore marrone bruciato. versare il torrone immediatamente sulla spianatoia di marmo (o su una teglia di metallo) precedentemente unta con un po' d'olio. livellare la superficie servendosi della lama inumidita di un grosso coltello. lasciare raffreddare e quindi tagliare a pezzetti, nella misura desiderata. decorare a piacere con un poco di “diavolicchi”.


IL PANDORO

INGREDIENTI
200 g di burro, 4 uova, 150 g di zucchero, 1 pirico di sale, il succo di mezzo limone, 150 g di farina tipo 00, 150 g di fecola di patate, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 bustina di lievito in polvere.

PREPARAZIONE
In una terrina lavorate il burro tenuto a temperatura ambiente per 10 minuti. Unite i tuorli delle nova sbattuti fino a ottenere una spuma. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e in seguito la farina e la fecola, poco alla volta, con lo zucchero vanigliato. Sbattete energicamente per un quarto d'ora, poi aggiungetevi le chiare delle uova montate a neve e il lievito in polvere. Versate l'impasto in uno stampo alto e stretto che avrete prima imburrato.
L'impasto deve arrivare a metà dello stampo perché si gonfierà nella cottura. Fate cuocere a forno ben caldo (200 °C per circa 40 minuti). Dopo averlo fatto raffreddare, sformatelo e spolverate il Pandoro così ottenuto con dello zucchero a velo.


IL PANETTONE

INGREDIENTI
Farina bianca - 800 g, Lievito - 15 g, Burro - 150 g, Uova intere - 2, Albumi - 4, Zucchero - 400 g, Canditi assortiti - 80 g, Uvetta sultanina - 50 g, Zucchero vanigliato - 25 g, Sale - un pizzico, Latte - 60 ml

PREPARAZIONE
Il giorno prima, in una ciotola, sciogliere il lievito e un quarto della farina nel latte tiepido. Dare all'impasto una forma arrotondata, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e non freddo, per tutta la notte.
Il giorno dopo riprendere l'impasto, lavorarlo a lungo sulla spianatoia con 100 g di farina e qualche goccia di acqua tiepida; poi coprirlo con un tovagliolo e farlo lievitare al caldo per circa 2 ore.
A questo punto ripetere l'operazione usando altri 100 g di farina e aggiungendo acqua tiepida quanto basta per rendere l'impasto morbido ed elastico. Farlo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.
Poco prima di riprendere l'impasto far sciogliere il burro in un tegamino su fiamma molto bassa per evitare che frigga, lasciandone da parte un po' per ungere la tortiera; poi sciogliere anche lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, aggiungendo, lontano dal fuoco, le uova intere ed i bianchi. Imburrare una pirofila da forno alta e stretta.
Riprendere adesso l'impasto e tornare a lavorarlo con il resto della farina aggiungendo, poco alla volta, il burro sciolto e il miscuglio di zucchero e uova. Lavorare a lungo l'impasto inserendoci verso la fine anche le uvette, ben strizzate ed infarinate e i cubetti di frutta candita. Disporlo nella pirofila, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore.
Accendere il forno e regolarlo su 180° C. Mettere il dolce in forno solo quando la temperatura è quella giusta e farlo cuocere per circa 45 minuti o fino a quando si è ben colorato o la superficie è diventata bruna. Farlo raffreddare a testa in giù per evitare che le uvette e i canditi si depositino sul fondo.
Quando si è raffreddato si può cospargere con zucchero vanigliato, se gradito.


IL TRONCHETTO DI NATALE

INGREDIENTI
150 g di farina tipo 00, 100 g di burro, 120 g di zucchero, 6 uova, 100 g di cacao dolce, 200 g di marmellata di castagne, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE
Battete in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando non diventano ben gonfi; aggiungete la farina, il sale e mescolate bene. Dividete il composto in due parti: una parte mescolatela con la metà del cacao, l'altra con gli albumi ben montati a neve. Stendete i composti in uno strato spesso circa 1 cm su due placche da forno ben imburrate. Fate cuocere in forno a 200 °C per 10 minuti. Capovolgete i due impasti su due tovaglioli umidi. Ora spalmate sull'impasto di colore giallo un bello strato di marmellata e adagiatevi sopra quello marrone; spalmate poi anche questo di marmellata. Arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il tovagliolo e riponetela in frigorifero. Lavorate infine il burro con il cacao rimasto fino a ottenere una crema che spalmerete sulla pasta tenuta in frigorifero. Rigate la crema con i rebbi di una forchetta per fingere le imperfezioni del tronco di un albero. Decorate con foglie di tessuto e fiori di zucchero.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105452729

Torna su