Appuntamenti culturali di Carnevale 2014
.
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio
FESTIVAL DI BURLAMACCO
Teatro Jenco, ore 21.15
Torna il grande evento musicale del Carnevale di Viareggio: il Festival di Burlamacco. Organizzata dal movimenti "I Carnevalari" la competizione canora si concluderà con il verdetto della giura che non solo decreterà il vincitore di questa edizione, ma eleggerà la canzone ufficiale del Carnevale 2014.
16, 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo
L'APERITIVO DEL CARNEVALE
Piazza Mazzini, ore 13
Prima dell'inizio dei grandi Corsi Mascherati il palcoscenico di piazza Mazzini si trasforma in un angolo per degustazioni speciali. Fabrizio Diolaiuti, insieme ad un grande chef, presenterà una ricetta particolare ed illustrerà le materie prime della nostra tradizione
16, 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo
APERTURE STRAORDINARIE MUSEI DELLA CITTADELLA
Cittadella del Carnevale, dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Nei giorni dei Corsi Mascherati è possibile visitare il Museo del Carnevale e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto, presso la Cittadella, aperti in orario straordinario. Mentre in piazza Burlamacco, al centro della Cittadella, i carri usciranno dagli hangar per raggiungere i Viali a Mare, dove sfileranno, gli spazi museali saranno visitabili gratuitamente
16, 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo
ANNULLO POSTALE FIGURATO SPECIALE
Palazzo delle Muse, piazza Mazzini. A cura del Circolo filatelico Apuano di Viareggio
Nei giorni dei Corsi Mascherati è possibile timbrare il materiale postale con lo speciale annullo filatelico che Poste Italiane dedica anche quest'anno al Carnevale di Viareggio. Una tradizione che porta avanti con passione e dedizione il Circolo filatelico Apuano di Viareggio dal 1972, curatore di tutto il materiale filatelico ufficiale, che compone il cosiddetto "giro". L'ufficio postale speciale distaccato è aperto la mattina e il pomeriggio, nei giorni di sfilata dei carri allegori, al piano terra di Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini, proprio davanti agli ingressi principali al circuito del Carnevale. Arricchire una cartolina con l'annullo postale ufficiale del Carnevale di Viareggio è anche un modo per rendere ancora più speciali i propri saluti dalla città delle maschere.
Dal 17 febbraio al 10 marzo
CARNEVALISSIMO
Mostra personale di fotografia di Roberto Paglianti. Centro Congressi Principe di Piemonte
Il Carnevale di Viareggio è un soggetto accattivante per un fotografo. E grazie agli scatti di Roberto Paglianti la manifestazione si svela e si rivela sotto un'immagine nuova, particolare, spettacolare. Ecco allora la mostra personale di fotografia intitolata "Carnevalissimo" che è ospitata presso la Sala Viani del Centro Congressi Principe di Piemonte, sul Lungomare di Viareggio, per tutto il periodo dei Corsi Mascherati: dal 17 febbraio al 10 marzo. L'inaugurazione è in programma lunedì 17 alle ore 18
20, 27 febbraio e 6 marzo
CAFFE' DI BURLAMACCO
Gran Caffè Margherita, ore 17
Torna anche quest'anno il Caffè di Burlamacco, l'occasione migliore per riscoprire il lato culturale, storico, tradizionale del Carnevale di Viareggio. Ospitato nelle prestigiose sale Liberty del Gran Caffè Margherita, sul Lungomare di Viareggio, il Caffè di Burlamacco è l'appuntamento settimanale in cui si discuteranno gli aspetti più affascinanti del mondo delle maschere. A condurre gli appuntamenti saranno Adolfo Lippi e Cristiana Gemignani. Il primo appuntamento, in programma il 20 febbraio, sarà dedicato alla maschera più amata da noi viareggini: Burlamacco. sarà un viaggio alla scoperta della storia del simbolo del Carnevale di Viareggio, ma anche l'occasione per scoprire inedite curiosità. Parteciperà Adriana Bonetti. Il secondo appuntamento si intitola "Raccontami il tuo Carnevale": carristi, scrittori, giornalisti, racconteranno la storia personale del proprio modo di intendere, sentire e vivere il Carnevale. Ognuno potrà coglierel 'occasione per raccontare e raccontarsi. L'ultimo appuntamento, in programma il 6 marzo, si intitola "Il Carnevale e il mare". L'elemento naturale che tante pagine ha scritto della storia di Viareggio verrà rivisto in chiave carnevalesca. Il mare, dunque, come elemento dell'ignoto e della sospensione che ben si lega alla festa della follia.
Dal 21 febbraio al 4 marzo
IL CARNEVALE ITALIANO IN CARTOLINA
Centro Congressi Principe di Piemonte. Mostra antologica a cura del Circolo filatelico Puccini
Raccontare le tradizioni del Carnevale italiano attraverso le cartoline. Un viaggio lungo la penisola, sfogliando le immagini celebrative delle manifestazioni. E' questo il percorso che propone il Circolo filatelico Giacomo Puccini di Viareggio e Torre del Lago nella mostra che allestisce presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, dal 21 febbraio al giorno di Martedì Grasso, il 4 marzo.
Dal 18 al 22 febbraio
TEATRO DIALETTALE
Teatro Politeama, ore 21,15
Festa della Canzonetta - Compagnia Burlamacco 81
“Un ci resta che ride”
Scritto dalle magistrali e fantasiose menti di Antonio Meccheri, Claudio Morganti, Lora Santini, che ne cura anche la regia, e Stefano Toncelli lo spettacolo di quest’anno si intitola “Un ci resta che ride” ed è in scena al Teatro Politeama dal 18 al 22 febbraio. Novità musicali in vista sempre curate dallo storico Maestro Massimiliano Grazzini per venire incontro alle attuali esigenze del pubblico e dell’ugola d’oro di Claudio “il Morganti”. La Canzonetta 2014 non ha bisogno di particolari recensioni, il titolo, pensa la Compagnia, parla da sé perchè nella confusione globale che ci circonda è proprio vero che un ci resta che ride.
Viareggio, 21 febbraio
“Egisto Malfatti: un uomo, una città”
“Egisto Malfatti: un uomo, una città” è il titolo dello spettacolo in programma il 21 febbraio al Teatro Jenco (ore 21). Un evento dedicato al cantore di Viareggio, in due atti, per ripercorrere le tappe fondamentali della vita del Maestro nel centenario della sua nascita.
Egisto diceva che “la storia della mia vita deve essere la storia della mia poesia" e l’intento dell’Associazione che porta il suo nome e che organizza l’evento, è proprio quello di raccontare la sua vita attraverso le sue opere, dando la possibilità a tutti di scoprirlo o riscoprirlo sotto nuova luce. Per questo la celebrazione del centenario della sua nascita vuole essere un omaggio all’artista, ma soprattutto un regalo alla città, che avrà la possibilità di vedere tutto quello che il poeta ha scritto e di conoscere qualcosa di più della sua vita e del suo legame così stretto con Viareggio. L’evento è organizzato dall’Associazione Egisto Malfatti, nata nel 1997 per volere dello stesso Maestro. Scopo: utilizzare e diffondere le opere e l’arte di Malfatti attraverso il teatro, il cinema, la stampa, le pubblicazioni, i dibattiti, gli incontri e qualunque altro mezzo idoneo alla diffusione del pensiero, della cultura e dell’arte, conservandone nel contempo tutto il materiale scenico, artistico, fotografico.
Dall'11 al 26 gennaio
AL MUSEO LA MOSTRA DEI BOZZETTI 2014
Al Museo della Cittadella sono esposti i bozzetti dei dieci carri grandi e dei cinque di seconda del Carnevale di Viareggio 2014
Dall'11 al 26 gennaio
La prima mostra di quest’anno al Museo del Carnevale, presso la Cittadella, si intitola “Anteprima Carnevale 2014” ed è dedicata ai carri in costruzione, che sfileranno sui Viali a mare dal 16 febbraio al 9 marzo. Da sabato 11 e fino a domenica 26 gennaio saranno esposti i bozzetti dei dieci carri grandi e dei cinque di seconda del Carnevale di Viareggio 2014.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile nei giorni di apertura del Museo, dal giovedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore19. Negli stessi orari è visitabile, sempre ad ingresso libero, anche il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto.
Dal 22 febbraio al 4 marzo
Suoni salmastrosi di Carnevale
Mostra degli strumenti musicali di Carlo Alberto Petrucci al Museo della Marineria
Dal 22 febbraio al 4 marzo
Partendo dalla sua esperienza giovanile nella storica banda musicale, Carlo Alberto Petrucci, con la sua inventiva, veste oggetti di risulta li compone assieme e li rende strumenti; inizialmente una reinterpretazione di pesci, ancore, razze e cavalluci in legno, poi la ricerca di sonorità in altre forme. Utilizzando straccali di mare, tappini di bottiglia, vecchi oggetti "inutili" per riproporre strumenti ispirati a vari temi: il mare, il mondo del lavoro rappresentato dai vecchi attrezzi dei calafati e tanto altro. In ognuno di questi strumenti ci sta una storia, un viaggio, un ricordo che questo artista rende immediatamente manifesto suonandolo. Ognuno fa sorridere, apre il cuore e lo alleggerisce dando il metro di cosa può essere il carnevale nell'animo viareggino.
La mostra degli strumenti è ospitata presso il Museo della Marineria, in via Pescheria 9, a Viareggio, dal 22 febbraio al 4 marzo (orario 15.30-19.30, escluso il lunedì). Inaugurazione Sabato 22 febbraio alle ore 16.
Sabato 8 marzo
musica e tango
"Musica e tango", due parole che ricorrono nel ritornello dell'inno ufficiale del Carnevale di Viareggio. Due parole che abbinate ben sintetizzano la lunga giornata dedicata al tango in programma sabato 8 marzo al Centro Congressi Principe di Piemonte.
La giornata dedicata alla cultura del tango argentino inizia, al Centro Congressi Principe di Piemonte, alle ore 15 con lezioni gratuite di tango alle coppie che vorranno avvicinarsi al ballo tenute dal maestro argentino Jorge Ramirez. Alle re 17 è prevista la presentazione del libro "Passione di tango" dello scritto argentino Alfredo Helman. Alle ore 18,30 concerto di pianoforte a 4 mani del duo Laura Helman e Barbara Salani "la mujer el tango la pasion" (ingresso libero). Alle ore 19,30: spettacolo gratuito "La poesia del tango sulla Nostalgia". Alle ore 21,30 grande milonga argentina con l'orchestra di Beba Pugliese che viene direttamente da Buenos Aires. La giornata ha il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia.
Dall'8 al 16 febbraio
colori, coriandoli e fotogrammi
Viareggio negli occhi e nel cuore di Elios Lippi, Museo della Marineria
Dall'8 al 16 febbraio
Si inaugura sabato 8 febbraio alle ore 17,30 la mostra dedicata a Elios Lippi, ad un anno dalla sua scomparsa. Obiettivo dell'esposizione, organizzata dalla Fondazione Carnevale in collaborazione con l'associazione Terre di Viareggio, ospitata presso il Museo della Marineria, è ricordare la figura di Lippi, autore di innumerevoli vedute della nostra città, non solo come pittore e grafico, protagonista della vita rionale (fu infatti presidente per tutti gli anni Ottanta della Vecchia Viareggio), ma anche come autore e realizzatore di carri e melomane (fu anche consigliere nel comitato direttivo del Festival Pucciniano". Fu anche pioniere della cinematografia 8 mm nella Versilia degli anni Cinquanta.
La mostra è aperta dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Chiuso il lunedì 10
Domenica 2 marzo
BOOMART AL CARNEVALE DI VIAREGGIO
Live Painting dalle ore 10.30 alle ore 16, piazza Mazzini palcoscenico Belvedere delle Maschere
BOOMART, il festival che riunisce i giovani artisti e musicisti d'Italia, sbarca al Carnevale di Viareggio 2014 con una performance artistica unica, un live painting che unirà arte, costume e poesia.
Domenica 2 marzo, a partire dalle ore 10.30, sul palco di Piazza Mazzini, cinque artisti visivi, riempiranno di figure e colori alcuni abiti eccezionalmente realizzati dallo stilista viareggino Luca Renato De Santis, talento già noto per aver disegnato uno degli abiti della Pop Star Lady Gaga per il videoclip della sua hit Poker Face.
Cinque artisti, dicevamo, ognuno con il proprio stile: quattro di loro si ispireranno ai quattro elementi (aria, fuoco, acqua, vento), mentre un quinto apporrà su stoffa la propria interpretazione/visione della parola “speranza”.
La performance terminerà con la sfilata degli abiti indossati da modelle truccate ed acconciate dall'estro di Alessandra Dini, viareggina, attualmente collaboratrice del truccatore Diego Dalla Palma. (www.boomartfestival.com)
Meteo Viareggio