La cieca umanità!

di Edoardo Ceragioli
La cieca umanità!

" Non esiste una via della Pace, la Pace è la via."
Tenzin Gyatso
XIV Dalai Lama

L'assurda pretesa di raggiungere la pace attraverso l'uso delle armi, porta l'umanità a non vedere che violenza genera solo altra violenza.
Perchè l'uomo moderno trova difficoltà A SCORGERE una strada diversa per risolvere I conflitti?

QUESTA E' "LA CIECA UMANITA'!".

EPPURE, nella storia dell'uomo, molte persone hanno percorso la via della non-violenza diventando di fatto simboli indelebili nel tempo e modelli di riferimento: Gandhi, il Dalai Lama, Gino e Teresa Strada, Martin Luter King, Aung San Suu Kyi, Madre Teresa, Nelson Mandela, Rigoberta Menchu', … e molti molti altri.

tutti figli della stessa donna, La Pace, che prende la forma di una madre procreatrice di una nuova opportunità per l'umanità, da contrapporre alla scelta della guerra.

Non e' solo un semplice inno alla Pace, bensi' una forte esigenza di gridare no! ad ogni guerra, Come denuncia e condanna Picasso in una sua famosa opera-manifesto: GUERNICA.

Alle bianche figure cubiste, che si stagliano su quinte scenografiche grigie e nere, sono aggiunti inserti rossi che raffigurano le motivazioni con cui le guerre tutt'oggi vengono legittimate.

Il forte senso drammatico espresso da queste forme viene mitigato dalla presenza leggera ma imponente della 'donna-pace' simbolo di speranza e rinnovamento.

"La guerra non si puo' umanizzare, si puo' solo abolire".
A.Einstein


VEDI LA VIDEO PRESENTAZIONE!


Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105457289

Torna su