Così gira il mondo

di Luciano Tomei
Così gira il mondo

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”… cantava il grand padre Dante nella sua Divina Commedia, già, ma lì si parlava del Paradiso qui sul nostro povero pianeta le cose vanno diversamente.

Da noi purtroppo i valori che fanno muovere o per dirla come il titolo del carro “girare” il nostro caso ordinato, sono ben altri. Io li ho sintetizzati e racchiusi in due degli emblemi più “idolatrati” dal potere economico – politico, il denaro e l’”oro nero” ovverosia il petrolio.

Vedremo quindi il faccione del nostro mondo mutare di espressione da triste a sereno e viceversa in un moto continuo.

Il potere raffigurato da un maiale con tanto di tuba e sigaro, sarà il centro di una enorme bilancia che avrà nei piatti contrapposti i due idoli sopracitati.
Il potere economico ambito dalle nazioni o meglio dai loro capi, scatena guerre, riduce in miseria i ceti deboli, crea sfruttamento e talvolta da quella parvenza di felicità talmente effimera da trasformarsi in breve di nuovo in tristezza e preoccupazione.

Il maiale simbolo del potere viene da me raffigurato anche dietro gli schemi impazziti di numeri e grafici della borsa e anche qui il simbolismo del “Sali scendi” legato all’umore e quindi al riso e alla tristezza è evidente; è lui il maiale, l’eterno vincitore che con tanto di sigaro e riso beffardo rimane l’oscuro unico vincitore di questo gioco.

A noi umanità minore non resta che adeguarsi a questi cambiamenti umorali e le nostre maschere facciali hanno lo stesso altalenante andamento di questo mondo che in subendo le follie economiche dei potenti ci somiglia molto.


VEDI LA VIDEO PRESENTAZIONE!


Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388456

Torna su