Volta la carta

di Edoardo Ceragioli
Volta la carta

Cosa avrebbe potuto fare alla fine degli anni ’50 un giovane nottambulo, incazzato, mediamente colto, sensibile alla vistose infamie di classe, innamorato dei topi e dei piccioni, forte bevitore, vagheggiatore di ogni miglioramento sociale, amico delle bagasce, cantore feroce di qualunque cordata politica, sposo inaffidabile, musicomane e assatanato di qualsiasi pezzo di carta stampata ?

Se fosse sopravvissuto e gliene si fosse data l’occasione, costui, sarebbe diventato un CANTORE Fabrizio De Andre’. Quest’omaggio rappresenta un vero e proprio atto di riconoscenza verso un poeta che con il suo pregiudicato carisma ha influenzatoe continua ad influenzare molte generazioni.

La sua personalità generosa, anarchica, solidale e mai ipocrita affiora dai testi delle sue canzoni che celebrano “gli esclusi”, “ gli emarginati”, insomma tutti quei personaggi che popolani i quartieri “dove il sole del buon Dio non manda i suoi raggi.”

Ed è attraverso queste storie che Lui rivive ogni qualvolta le sue note risuonano, rimarcando di fatto l’appartenenza alla gente comune. Sono proprio loro oggi a salire alla ribalta prendendo posto all’interno di tarocchi, “gioco” caro a De Andrè.

La carta del tarocco non è altro che un “ codice” per analizzare la vita per mezzo di simboli e questa volta al posto di papesse, giudizi e temperanze troviamo prostitute, Rancorosi, Cialtroni, ma anche uomini Saggi e Vittime della Guerra: diamo inizio al “Gioco” Volta la carta..!

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465589

Torna su