Non è questo...il mondo che vorrei!

di Enrico Vannucci
Non è questo...il mondo che vorrei!

Fin dai tempi della nascita del mondo, è sempre stata tramandata la teoria secondo la quale il bene trionfa sul male. L’uomo si è talmente evoluto ed è talmente mutato che ciò che prima, per la maggioranza, era una speranza e forse qualcosa di più, oggi è tutto stravolto.

Si tifa per il male, si gioisce per tutto ciò che prende il sopravvento sul bene.
“Non è questo il mondo che vorrei”, tutto ciò che avevamo elevato a nostro punto di riferimento, oggi è tutto capovolto. Traendo spunto da una famosissima canzone dal titolo “il mondo che vorrei”, di Vasco Rossi, cito una strofa esplicativa del senso e del concetto base della costruzione.

Vasco dice: “ ed è proprio quello che non si potrebbe quello che vorrei, ed sempre quello che non si direbbe che direi, quando dico che non è così il mondo che vorrei”.

Il testo della canzone ha un tema ben preciso: il fatto che il mondo vada al contrario e che ci sia un profondo ribaltamento delle priorità generali.

Il bene tende ad essere surclassato dal male e si tende ad orientarci sempre più spesso verso cose, valori e sensazioni contrarie al bene inteso nel suo significato più etico la costruzione sviluppa appunto il tema del ribaltamento dei valori e delle priorità che sta prendendo sempre più piede nell’epoca moderna

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466072

Torna su