LAPOcalisse

di Andrea e Franco Pucci
LAPOcalisse

Ormai è giunta la nostra ora! Tra pochi mesi, esattamente allo scoccare del nuovo anno, finirà il mondo e tutto quello che oggi è stato creato verrà distrutto.

E’ l’ ora dell’ apocalisse, anzi de “LAPOcalisse ! ” Apocallisse’ s time!
Il bozzetto allegorico presentato si basa sul gioco di parole tra la credenza popolare Maya, ovvero la sopracitata “apocalisse” tanto temuta nel 2012 e “LAPOcalisse”, ovvero il celebre “furbetto” Lapo Elkann, volto conosciuto all’ interno dell’ azienda italiana Fiat ; nel campo della moda, sua la società specializzata nella produzione e vendita di accessori e di abbigliamento: Italia Independent ma anche per aver avuto rapporti un po’ osè con qualche persona ambigua.

La maschera isolata presenta quindi una “Fiat 500”, il più possibile reale al modello originario, cavalcata da Lapo Elkann che sfoggerà abiti coloratissimi da lui realizzati e progettati nel design.

Nella parte anteriore, il cofano sarà una vero e proprio calderone infuocato dal quale usciranno tutti i problemi apocalittici che assillano il mondo di oggi: Wall Street, gli stipendi degli operai, il petrolio, le guerre, la politica…
All’interno della maschera, un trans ed i 2 costruttori, questi ultimi disegnati soltanto per abbellimento del bozzetto.

Nella parte posteriore, precisamente nel bagagliaio, si affacciano minacciosi ed indignati i sindacati e gli operai in assetto di rivolta per le catastrofiche condizioni del mondo lavorativo.

Il manager, da sempre juventino doc, sventola fuori dal finestrino il “Calendario Maya della fine del mondo” mentre cerca di farsi strada tra il pubblico viareggino che lo acclama festosamente.

Tra questi anche numerosi operai dell’ azienda torinese; tifosi accaniti della Vecchia signora Juventus e giovani e bellissime indossatrice della marca propria a Lapo, saluteranno i turisti dei viali a mare viareggini creando una vera e propria scenografia.

La costruzione è interamente in cartapesta, munita di minuziosi e divertenti particolari rievocanti le attività, i vizi di Lapo.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462743

Torna su