Lasciate ogni speranza voi che entrate... all'agenzia!

di Alfredo Ricci
Lasciate ogni speranza voi che entrate... all'agenzia!

Alzi la mano chi, anche tra i più onesti contribuenti, quando è il momento di pagare le tasse fa salti di gioia.

In questo momento poi, con i grossi problemi economici che stiamo vivendo, le famiglie faticano a far quadrare il loro bilancio e ad arrivare alla fine del mese.

Non c’è giorno in cui non si debba pagare qualcosa, le tasse sono troppe e molto spesso spropositate, rispetto al reale guadagno, di un operai, o di un datore di lavoro.

Troppe trattenute e troppi obblighi a cui far fronte, e questo continuo pagare, fa vedere agli italiani il fisco, come una sorta di sanguisuga.

Quale più ghiotta occasione, ci può essere, se non il carnevale per scherzare in modosatirico e grottesco, su chi è incaricato di riscuotere le nostre tasse: L’Agenzia delle Entrate”.

Nasce così una allegoria in cui la temuta agenzia, prende le sembianze di un
castello tetro e malandato, protetto da orribili pipistrelli che rappresentano le tasse più conosciute e purtroppo più onerose.

Intanto il fisco, sotto le sembianze di un mostruoso conte Dracula, svolazza minaccioso sopra le nostre teste, pronto a colpire rapido e inaspettato.Ma ecco come per magia che la temuta agenzia, con le sue torri e le sue rovine tenebrose scompare per lasciare spazio a una particolarissima cartina geografica dell’”Equitalia”. Piena di buchi (i debiti) come una groviera e ricoperta di topolini (la miriade di tasse cui dobbiamo far fronte) che continuano a rosicchiare anche dove ormai c’è rimasto poco o niente.

E allora è proprio il caso di dire: “Lasciate ogni speranza o voi che Entrate…..all’Agenzia”.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2019 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

77342138

Torna su