Ibernati

di Luciano Tomei
Ibernati

Può un ghiacciaio umanizzarsi e diventare una figura imponente e semovente?

Nella realtà sicuramente no, ma il nostro carnevale è quel tipo di “ vero” che si sposa con l’estro e la fantasia trasformando i sogni in cose concrete, enormi maschere di carta dalle mille sembianze diverse.

Questo nostro ghiacciaio dunque prende vita, si fa beffe di alcuni uomini politici presi un po’ a casaccio dai vari schieramenti, e pare dire loro: come me anche voi siete “ perenni” ora al governo poi all’opposizione ma siete sempre e solo voi.

Ecco quindi che sfileranno assieme il ghiaccio e la politica entrambi fissi e fermi nel loro mare calmo in un immobilismi che rasenta la fiaba, vedremo dunque “ ibernati” in questo papà ghiacciaio, volti noti della politica dal cavaliere a bersani, dal pannella nazionale a prodi passando per il sor di pietro ecc.

Non mancheranno alcuni dei più vetusti naturalmente.
Ho voluto risparmiare le quote rosa da questa ibernazione, anche perché appartengono più spesso al genere maschile quelli che si occupano di politica ponendo radici solide nelle poltrone che di volta in volta occupano.

Una semplice e comprensibile ironia a cui farà da sfondo un colore audace e per certi versi azzardato, un candore che unirà tutti in centro destra e sinistra, tutti “ ibernati2 tutti lì da una vita come le nevi perenni.

Faranno parte dell’allegra brigata anche i signori: sgarbi, vespa, fede e lerner, anche loro lì, ad occuparsi di cose legate alla politica, e sempre fedeli nel loro posto, senza mollare.

naturalmente avrei potuto aggiungere alri ospiti a questa mia settimana bianca ma 25 capocce incastonate nel ghiaccio mi sembravano sufficienti, grazie poi a una delle caratteristiche che fanno della carta a calco un nostro fiore all’occhiello le teste medesime verranno moltiplicate fino a coprire gran parte del carro. mano a mano che faremo il ghiaccio per coprire le parti del carro vedremo di aggiungerci indumenti atti a combattere il freddo insomma sarà un lavoro che ci manterrà belli freschi.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389309

Torna su