Il Pollaio

di Carlo Lombardi
Il Pollaio

Il pollaio è la nostra vecchia Europa. Il Gallo rappresenta il dominio tedesco. Il
culmine di una politica il cui unico obiettivo è assoggettare il resto d'Europa al suo dominio politico ed economico, per mezzo delle istituzioni europee controllate a loro volta dai grandi potentati finanziari. Se mai dovesse accadere un simile scempio, sarebbe il colpo mortale alle democrazie europee.

Nel momento in cui un'entità sovranazionale controllasse i cordoni della borsa delle singole nazioni, il sistema elettivo e democratico non avrebbe più alcun senso di esistere, perché i politici nazionali perderebbero qualsiasi potere e sarebbe l'Europa a decidere quali settori economici finanziare e come.

I Polli sono le nazioni dell'Europa Unita. I polli siamo noi, prima pulcini e poi polli;
polli siamo polli e solo polli.

Tutto sembrava ovvio e semplice, “ecco l'euro” dicevano “l'unione fa la forza”,
“affianchiamoci alle grandi potenze europee che risorgeremo”. La crisi
economica che stiamo vivendo oggi, è strettamente connessa alla mancata unificazione politica dell'Europa, vi è sicuramente del dolo sulla latitanza di iniziative finalizzate alla unione politica dell'Europa. L'unione politica si deve sviluppare attraverso la ricerca e la divulgazione di valori e interessi comuni,
con un unico collante: la solidarietà. E invece eccoci qui come dei polli dentro il
recinto, non abbiamo più libertà, ci comanda il gallo, dobbiamo crescere fino a
diventare noi galli ed essere autonomi. Alcuni polli non ce la faranno e saranno fatti arrosto, forse altri resisteranno, forse i pulcini vinceranno questa battaglia che non è quella reale ma la nostra fantastica storia del Carnevale viareggino, che ancora una volta ci farà vivere nuove emozioni, che rimarranno indelebili nei nostri cuori.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2022 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

96131780

Torna su