Forte dei Marmi

by Viareggino.it
Forte dei Marmi

- 2m. s. m.

- sup. com. 8,78 km^2

- abit. (fortemarmini) 15.000circa

- centri abit.: Forte dei Marmi (sede com.), Vittoria Apuana.

- Scuola Media

- Azienda Autonoma della Versilia

Nella felice disposizione delle attrezzature turistiche, di cui la Riviera della Versilia tiene il primato fra tutte le spiagge italiane, il Forte dei Marmi vanta il pregio della signolirità.
Raramente infatti come in questa cittadina, su cui si concentra la vita di tutto il comune, si verifica una perfetta fusione tra le bellezze naturali (mare, pinete, colline, montagne) e costruzioni moderne, nate dalla necessità di far fronte nella maniera più discreta, ma anche più raffinata, alle esigenze di un turismo qualificato.

CENNI STORICI

Situato sulla marina, allo sbocco della via aperta del Buonarroti pel trasporto dei marmi versiliesi, deve ad essa le sue origini.
Il nome deriva dal forte fatto costruire nel 1788 da Leopoldo I; e dall'importanza costituita fino a pochi decenni fa per l'economia del luogo dal pontile d'imbarco dei marmi.
L'unico monumento del passato di una certa importanza è il forte granducale, disposto su di una piazza alberata che conserva sul lato di ponente un bel pozzo settecentesco.

La fama del Forte dei Marmi è però legata al grande sviluppo che ha favorito la nascita di una particolare attrezzatura turistico- balneare la quale, anche da un punto di vista archittettonico, ha squisite caratteristiche proprie.

VARIE

Durante l'intero arco dell'estate, manifestazioni sportive (concorsi ippici, gare di tiro al piattello, regate veliche, torneo internazionale di tennis), convegni culturali, concorso internazionale di pittura e disegno infantile, premio internazionale "Forte dei Marmi", che viene conferito ad uno studioso straniero distintosi per pubblicazioni di carattere storico, artistico, letterario, filosofico di argomento italiano.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106217932

Torna su