Viareggio Liberty

by Viareggino.com
  • Viareggio Liberty

    I Viali a mare diventano un palcoscenico in cui la molteplice varietà di architetture offre al turista attrattive sempre nuove.
    Il Viale Margherita, inaugurato ufficialmente nel 1902, rappresenta un momento spettacolare, vivacizzato dai segni più appariscenti degli edifici-simbolo della città d'evasione: hotel, stabilimenti balneari, caffè-concerto, ristoranti, negozi, chalet.
    Il panorama della Passeggiata presenta due volti distinti: un duplice registro che vede emergere da un lato l'architettura balneare (Viali R.Margherita e G. Marconi), dall'altro l'architettura alberghiera e residenziale (Viali D.Manin e G. Carducci).

    Percorrendo il Viale Margherita dal canale Burlamacca verso la Piazza Mazzini si incontrano, tra gli altri, edifici come il cinema Savoia, del 1925, l'emporio Duilio 48, uno dei più felici documenti Liberty viareggini.

    Si va avanti e si trova il Gran Caffè Margherita, edificio simbolo della città frutto della fattiva collaborazione dell'architetto Alfredo Belluomini (Viareggio 1892 - Firenze 1964) e del pittore, ceramista Galileo Chini (Firenze 1873 - 1956), artefici delle più importanti strutture moderniste di Viareggio.

    Lo chalet Martini, del 1899, è l'unica testimonianza di architettura lignea che originariamente qualificava l'immagine della Passeggiata. Percorrendo a piedi i viali è possibile scoprire particolari decorativi che connotano molti edifici e rendono la Passeggiata un museo a cielo aperto, si veda, ad esempio, il villino di Viale Carducci n°6, i villini Chiozzolini o il villino Amor omnia vincit.

    La grande vocazione balneare e turistica di Viareggio ha rappresentato e tuttora rappresenta per la città motivo di particolare vanto, connotato dalla presenza di caratteristiche strutture alberghiere come gli hotel Palace, Royal, Excelsior, Principe di Piemonte.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105822002

Torna su