Prodotti Tipici

by Viareggino.com
  • Prodotti Tipici



    IL LARDO DI COLONNATA

    E' uno dei migliori tipi di lardo al mondo quello di Colonnata, paese incastonato tra i sentieri del marmo delle Alpi Apuane. Qui il gusto della cucina tradizionale, povera ma nutriente, si fonde all'arte eccelsa degli scultori e degli artigiani che nell'entroterra versiliano ottengono la materia prima per le proprie creazioni.
    Da tempo immemorabile il lardo viene conservato in salamoia dentro grandi vasche di marmo bianco e lucente.
    La stagionatura dura almeno sei mesi, dopodiché si procede alla copertura superficiale con sale, pepe e abbondante rosmarino tritato, noto per le portentose proprietà antisettiche. Grazie a questi ingredienti il lardo assume il tipico colore scuro sulla superficie esterna, mentre l'interno si mantiene bianchissimo.
    Va tagliato a fettine più o meno sottili, a seconda dei gusti, e accompagnato al meglio sull'originale pane toscano.



    IL PANE TOSCANO

    Dalla tavola non manca mai il pane, che in Toscana si caratterizza per la preparazione a base di sola acqua e farina. L'assenza di sale, resa necessaria dall'uso massiccio di spezie forti come il pepe ed aromi particolari come il finocchio, permette di esaltare i sapori della cucina locale.
    Non a caso il pane toscano è utilizzato sia per accompagnare i piatti più vari, sia come ingrediente base di molte ricette tipiche.
    Nell'acquacotta maremmana, nel cacciucco e nel buglione c'è sempre pane per saziare il commensale, anche se la sua presenza è discreta e mai preponderante.



    L'OLIO DELLA LUCCHESIA

    Conosciuto dagli intenditori per la perfezione del suo sapore, dal fruttato molto leggero, e per l'unicità del suo colore, dorato con riflessi verdognoli, l'Olio della Lucchesia non lascia delusi neppure ad un assaggio in frantoio.
    La sua morbidezza lo rende infatti gradevole a tutti i palati e fin dal XIX secolo la sua fama ha fatto il giro del mondo.
    L' Olio Extravergine delle Colline Lucchesi è in attesa del riconoscimento d'origine protetta, anche se compare già perfino nell'Oxford Dictionary of English come Lucca Oil, dove si definisce olio di qualità superiore.
    Una notevole soddisfazione per gli olivicoltori che da secoli lo lavorano con amorevole cura e pazienza.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105822047

Torna su