Spettri pirati all'arrembaggio del tesoro di Viareggio

di Roberto De Leo
Spettri pirati all'arrembaggio del tesoro di Viareggio

Forse sarà una storia vera, forse solo una leggenda, ma si racconta che ai tempi della filibusta, nei mari delle Antille, non c'era vascello pirata che non conoscesse l'esistenza di un paese lontano nel Mediterraneo, abitato da un popolo di corsari buoni che solcavano i mari su maestosi velieri che battevano una bandiera bianca, rossa e nera che riproduceva l'effige del loro dio sovrano Burlamacco, al quale dedicavano ogni anno un mese di feste durante le quali grandi "macchine" di cartapesta sfilavano attraverso un mare di folla e d'allegria e si aprivano grandi forzieri ai quali tutti potevano attingere a piene mani ad un prezioso e inesauribile tesoro.

Tutti i vascelli corsari sognavano di approdare a quel lontano porto di Viareggio e di impossessarsi di quelle immense ricchezze.
Un giorno capitan Jack Sparrow con la sua ciurma di temibili tagliagole decise di sfidare la sorte e si avventurò temerario in un mare ignoto e tempestoso alla volta di Viareggio. Una burrasca senza precedenti inghiottì il veliero e si racconta che il Destino per il loro ardire condannò quei pirati a vagare come spettri dannati nel buio e nel tempo finché il caso non li avesse diretti verso Viareggio.

Alla fine, per una improvvisa ed irreprensibile congiunzione spazio-temporale il vascello di Jack Sparrow è approdato davanti alla spiaggia di Viareggio proprio mentre è in corso la festa di Burlamacco che ha raccolto sui viali a mare una moltitudine di gente variopinta ed assortita.
Gli spettri pirati sono andati all'arrembaggio di Viareggio sorpresi di essere accolti non a colpi di cannone, ma da un festoso lancio di coriandoli e stelle filanti. Il loro aspetto truce e macabro non ha destato paura e disgusto, ma è stato festeggiato come un travestimento apprezzato in quanto grottesco ed originale. Anche la ricerca del prezioso tesoro è risultata una vera e propria sorpresa. Il tanto sognato forziere di Burlamacco non contiene una montagna di lucenti dobloni d'oro, ma in un mare di coriandoli multicolori aleggia l'Essenza della felicità, la Magia del Carnevale che ha annullato la maledizione alla quale erano stati condannati in eterno, trasformando quegli spettri pirati in festosi e devoti sudditi di Re Carnevale.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111792233

Torna su