Ore 18 : al via i Mondiali 2006

Mondiali 0

La grande attesa per la dicottesima edizione della Coppa del Mondo FIFA è terminata: i padroni di casa della Germania affrontano la Costa Rica davanti ai 59.416 spettatori del FIFA WM-Stadion di Monaco, match valido per il gruppo A del torneo.

Le squadre
Il c.t. della Germania Jurgen Klinsmann ha riservato ai tifosi tedeschi un paio di sorprese. Ha lasciato a casa Kevin Kuranyi e Fabian Ernst dello Schalke 04 e Patrick Owomoyela del Werder Brema, convocando inaspettatamente il talento del Borussia Dortmund David Odonkor. Per non essere da meno, il tecnico della Costa Rica ha incredibilmente lasciato a casa Roy Miller, terzino sinistro che gioca in Norvegia con il Bod Glimt.

Le qualificazioni
La Germania è qualificata d'ufficio ai Mondiali 2006 in qualità di paese osptitante. La Costa Rica è giunta terza nel girone della zona centro-nordamericana, alle spalle di Stati Uniti e Messico, con un bottino di cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.

La sfida del giorno
Miroslav Klose contro Paulo Cesar Wanchope. Il risultato potrebbe dipendere dallo stato di forma dei due attaccanti. Chi non ricorda la fantastica tripletta del bomber tedesco nella prima partita della sua squadra al Mondiale nippocoreano, vinta per 8-0 contro l'Arabia Saudita? Nell'ultima stagione il centravanti di origine polacca è stato capocannoniere della Bundesliga con 25 centri. Dal canto suo, Wanchope è il miglior marcatore nella storia della nazionale costaricense con 43 reti in 67 gare. Wanchope, 29 anni, è nel giro della nazionale da più di un decennio e ha giocato in Europa con le maglie di Derby County, West Ham United, Manchester City e Malaga.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479837

Torna su